L’architetto Nildo José ha realizzato il suo primo progetto di abitazione completa a Casacor San Paolo 2019. Una casa di 155 metri quadrati, che comprende un grande soggiorno con affaccio sul giardino, l’area pranzo, una camera da letto, bagno e cucina. Tutto il progetto è un concentrato di soluzioni originali, che uniscono un’eleganza essenziale e molto sofisticata con elementi autenticamente brasiliani, tratti dall’architettura di Bahia, luogo di origine dell’autore.
Casa Dendê Duratex – è questo il nome del progetto – è una variazione sul bianco, un colore che amplifica visivamente lo spazio, e che permette di interagire con la luce del sole, forte e dominante alla latitudine tropicale, tanto da diventare un elemento fondante di ogni progetto architettonico.
Leggi anche Casa Contêiner Cosentino, Casacor San Paolo 2019
Duratex, azienda brasiliana specializzata in pannelli in nobilitato, laminato e MDF, ha fornito molti dei materiali di rivestimento, comprese le pareti mobili a graticcio che contengono bagno e cucina.
Bagno e cucina scompaiono
Il bagno e la cucina sono tra gli elementi più interessanti del progetto; entrambi, infatti, sono installati in una sorta di “scatola”, con un lato fisso e un lato che si apre, con pareti mobili richiudibili a libro.
Leggi anche Deca Lab by Ricardo Bello Dias a Casacor San Paolo 2019
Le pareti sono in pannelli di nobilitato che compongono un grande graticcio bianco, e lasciano passare luce e aria anche quando sono chiuse, per nascondere le aree tecniche di bagno e cucina.
Lo stesso graticcio ritaglia un grande rettangolo nel soffitto, sopra un lucernario, per avere aria e luce naturale, elementi preziosi per il microclima alla latitudine dei Tropici.
La pavimentazione in pietra naturale è il complemento ideale delle grandi vetrate che affacciano sul giardino delle “Espadas de São Jorge” – firmate da Bia Abreu, e inondano di luce il soggiorno, che conduce a un’area pranzo, o Gourmet Island, ispirata agli interni di Joseph Dirand.
Leggi anche Casa Contêiner Cosentino, Casacor San Paolo 2019
I rivestimenti di pareti e soffitti in legno scuro sono ispirati al legno di Jacaranda, un albero tipico di Bahia; gli altri rivestimenti a contrasto di colore chiaro sono anch’essi ispirati dalle capanne sulle spiagge.
Leggi anche Deca Lab by Ricardo Bello Dias a Casacor San Paolo 2019
Arredo vintage e contemporaneo
L’arredamento è formato da classici del design e prodotti contemporanei. Il soggiorno ospita una poltrona Bowl, disegnata da Lina Bo Bardi in un unico prototipo negli anni Cinquanta, e prodotta per la prima volta da Arper nel 2012.
A fianco, sempre nel soggiorno, due poltrone Zanine di Zanine Caldas, e lampade bianche a parete di Bernard Schottlander, anch’esse degli anni Cinquanta. Nell’area pranzo, easy chair Dinamarquesa di Jorge Zalszupin; in bagno e in cucina, rubinetterie bianche Deca completano l’atmosfera elegante ed essenziale.
Foto: Denilson Machado – MCA Estúdio
Leggi anche Casa Contêiner Cosentino, Casacor San Paolo 2019
Leggi anche Deca Lab by Ricardo Bello Dias a Casacor San Paolo 2019