Un libro che tratta il fenomeno del glamour camping, e approfondisce la storia delle case mobili nel tempo
“Mobile home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva” edito da Il vicolo del Pavone (AL) è il primo volume che indaga le varie forme di turismo all’aria aperta, e l’abitare nomade. Il libro ha richiesto un anno di analisi, e di catalogazione di storie e immagini. La ricerca ruota attorno alla definizione di mobile home, approfondita anche dal punto di vista tecnico e costruttivo, per passare a un excursus storico, che spiega quali sono state le tappe che hanno consolidato il concetto di turismo glamour all’aria aperta, come lo conosciamo oggi.
Le sezioni del libro sono tre; una prima sezione didascalica e tecnica spiega il concetto di mobile home, una seconda parte storico-architettonica, illustra i vari tipi di case mobili nel corso del tempo e nelle varie aree del mondo. Infine, una terza parte è dedicata all’ecosostenibilità, direttamente collegata a questo nuovo modo di vivere turismo e tempo libero, ma anche di abitare, con meno vincoli.
Per la realizzazione del volume è stata fondamentale la ricerca eseguita da AML (Architectural Maker Lab del Dipartimento di Ingegneria Civile), da Carlo Berizzi e Luca Trabattoni dell’Università di Pavia e con la collaborazione di Crippaconcept, leader nella progettazione di case mobili e tende, per il turismo all’aria aperta. [Text Spencer Foil]
A seguire, immagini delle case mobili e tende per il glamping, di Crippa Concept