A Milano, nel cuore di Porta Nuova, Maurizio Lai progetta il ristorante giapponese IYO Aalto e interpreta un Giappone inedito
La nuova area di Porta Nuova, a Milano, si arricchisce di giorno in giorno di nuovi nomi per vie e piazze, come la recente Piazza Alvar Aalto, e naturalmente di nuove attività. Un’apertura recente è quella del ristorante IYO Aalto, un progetto di Maurizio Lai, architetto, scenografo e designer, distribuito in uno spazio di 320 metri quadrati .
Lo spazio si caratterizza per la presenza costante di piccoli segni creati sulle superfici, come i piccoli intarsi in ottone annegati nelle doghe in legno dei pavimenti o le viti a vista degli arredi. Noce canaletto e porfido sono i materiali che definiscono tutti gli ambienti. Le pareti delimitano le aree, senza divisioni rigide, e gli arredi, tutti su disegno, sono realizzati in collaborazione con Poliform Contract.
Il ristorante è diviso in due ambienti distinti. Il ‘sushi banco’ riproduce per pochi la magia e il rigore del modello edomae sushi di Tokyo, mentre il ristorante gastronomico offre cibo della tradizione giapponese, rivisitato in chiave contemporanea.
Scopri anche il Ristorante Torre, alla Fondazione Prada
Scopri anche le Speronari Suites, un nuovo concept di ospitalità a Milano
Pareti mobili scorrevoli in noce canaletto fungono da brise-soleil e lasciano filtrare la luce esterna
IYO Aalto è il secondo ristorante di Claudio Liu, il patron di IYO Taste Experience. IYO Taste Experience, una stella Michelin, è ormai una presenza consolidata a Milano, nella zona di via Paolo Sarpi, una certezza nella ristorazione giapponese. [Txt Laura Galimberti-Foto Andrea Martiradonna]
Scopri anche il Ristorante Torre, alla Fondazione Prada
Scopri anche le Speronari Suites, un nuovo concept di ospitalità a Milano