Apertura e protezione per architetture outdoor di autentico comfort
Il cervello umano ama, da sempre e per natura, la pergola. È quanto emerge dalla terza ricerca neuro-scientifica di Pratic, “Design for Wellbeing – Semiosi delle forme”, che riserva importanti novità per il mondo della progettazione degli spazi dell’abitare e gli amanti della vita all’aria aperta.
La pergola infatti è l’unica architettura capace di mettere in equilibrio perfetto le esigenze degli emisferi destro e sinistro del cervello, combinando apertura e protezione, visione focale e panoramica, geometria degli spazi e possibilità di muoversi in libertà. Condizioni dettate da processi evoluzionistici e di sopravvivenza, che oggi si traducono in una naturale sensazione di benessere nel vivere gli spazi open air.
Proprio con l’obiettivo di sublimare queste naturali caratteristiche delle strutture outdoor, l’azienda ha scelto di innovare e implementare la sua collezione di vetrate per verande Pratic, Slide Glass 60. Un accessorio tra i più apprezzati della gamma che consente di schermare il perimetro della pergola da vento e pioggia, offrendo la possibilità di creare spazi outdoor vivibili durante tutto l’arco dell’anno con il beneficio di una totale visibilità dell’esterno, senza impatto visivo o architettonico.
Il sistema di vetrate scorrevoli per verande Slide Glass 60
Il sistema Slide Glass 60 è stato ingegnerizzato e industrializzato dalla divisione R&S Pratic: le sue peculiarità funzionali e strutturali hanno portato al deposito di cinque nuove domande di brevetto, a ulteriore conferma della vocazione all’innovazione e alla ricerca di Pratic.
Slide Glass 60 è un sistema di vetrate per verande panoramiche e scorrevoli su binari in vetro chiaro, temprato, dal design pulito e minimale. Dotate di un profilo perimetrale personalizzabile negli oltre trenta colori Pratic, le vetrate permettono una progettazione modulare che riesce a chiudere superfici di grandi dimensioni. Una volta chiuse, le vetrate offrono una protezione impeccabile contro infiltrazioni d’acqua, usura, nebbie saline, spifferi e vento forte: performance sempre garantite dai test dell’Istituto Giordano, che con la certificazione CE, ha validato le eccezionali prestazioni del progetto superando i test di permeabilità all’aria (Classe 2), tenuta all’acqua (Classe 1A) e resistenza al vento (Classe 1).
Non mancano poi gli accessori per la personalizzazione e la possibilità di integrare le vetrate per verande Slide Glass 60 con altre applicazioni Pratic, come la pedana Set e tende verticali Zip Raso. È possibile optare anche per finiture diverse, come il vetro fumé, brunito o satinato. La stessa tecnologia caratterizza anche le due varianti di gamma, ideate per poter personalizzare liberamente i progetti: Fix Glass, costituita da pannelli fissi, e Door Glass, la porta battente priva di profili perimetrali, liberamente configurabile nelle soluzioni singola e doppia, entrambe con o senza pannello fisso. Soluzioni all’avanguardia per creare spazi outdoor protetti, in cui godere di un’incantevole vista panoramica e di un impareggiabile comfort climatico che ben si combina con un’ottimizzazione dei consumi energetici per illuminazione, ventilazione e riscaldamento.