Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese

Le donne e l’architettura contemporanea, in Finlandia: un incontro virtuale promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese” è il secondo dei due incontri online ospitati nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano. L’incontro, che segue il primo, dedicato alla Svizzera, si tiene il 15 ottobre 2020 dalle 18.00 alle 20.00. L’iniziativa è inserita nel programma delle serate di architettura promosse dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, che fin dalla sua nascita, nel 1998, propone un’intensa attività culturale.
L’attività culturale dell’Ordine degli Architetti di Milano comprende serate di dibattito, itinerari di architettura, attività editoriali, premi, mostre, ed è un punto di riferimento milanese per i professionisti del progetto e per un pubblico più ampio, di appassionati di architettura.

Il Väre Building, all’Aalto University a Espoo, in Finlandia, un progetto dello studio Verstas Architects Ltd

L’incontro, a cura dell’architetto Arianna Callocchia, ha l’obiettivo di presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e la situazione finlandese. Durante la conferenza vengono illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Finlandia, per presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea, rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Entrata del Väre Building

Dopo i saluti di Marialisa Santi, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Riina Palva, architetto SAFA, Verstas Architects Ltd di Helsinki e di Selina Anttinen, architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki, moderati da Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura del Politecnico di Milano. Riina Palva illustrerà il progetto del Väre Building, che si trova all’Aalto University nel campus di Otaniemi, a Espoo in Finlandia, costruito vicino all’edificio principale, progettato da Alvar ed Elissa Aalto nel 1960. Selina Anttinen presenterà Wood City, un nuovo progetto di città sostenibile a Helsinki che comprende abitazioni, hotel e uffici, con parcheggi, e il progetto della nuova costruzione in legno Katajanokan Laituri a Helsinki, un edificio a emissioni zero.

La lobby di Wood City, progetto di città sostenibile a Helsinki da parte di AOA Anttinen Oiva Architects Ltd

L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da SAFA – Finnish Association of Architects, dall’Archinfo Finland – Architecture Information Centre Finland, dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC. Partner dell’iniziativa è Garofoli, azienda italiana fondata da Ferdinando Garofoli nel 1968, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di porte, con particolare specializzazione per le porte in legno massiccio.

 Conferenza in Webinar e Facebook Live Giovedì 15 ottobre 2020 ore 18.00-20.00

La partecipazione alla Conferenza in Webinar riconosce 2 crediti formativi CFP agli iscritti. Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: IM@ATERIA

Facebook Live su: FACEBOOK.COM/OAMI.FOAMI/  Per info consultare il sito: Fondazione.ordinearchitetti.mi.it

Articoli correlati