Alla Triennale, dal 4 al 6 giugno, il Circuito Lombardo Musei Design organizza tre giorni di incontri ed eventi dal titolo “I luoghi del progetto”
I tre giorni in Triennale, a cura di Claudio Palvarini e Lodovico Gualzetti, prevedono racconti, proiezioni e una mostra. L’evento, organizzato da CS&L Consorzio Sociale in collaborazione con Magutdesign, ha il sostegno di Regione Lombardia, il contributo di Fondazione Cariplo e l’ospitalità di Triennale Milano. Le ventisette realtà coinvolte, tra musei, archivi e studi-museo del design del Circuito Lombardo Musei Design, rappresentano l’eccellenza nell’ambito del disegno industriale.
Il circuito degli archivi-musei di design in Lombardia alla Triennale
I protagonisti di questa grande rete sono gli archivi-museo dei più importanti designer lombardi. Cesare Cattaneo, Origoni Steiner, Osvaldo Borsani, Piero Bottoni, Giovanni Sacchi, Gae Aulenti, Joe Colombo, Pierluigi Ghianda, l’Archivio storico SDF – Museo SAME e Fondazione ISEC.
Le associazioni Giancarlo Iliprandi, Longaretti e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva. Poi le Fondazioni Achille Castiglioni, Franco Albini, Studio Museo Vico Magistretti, Jacqueline Vodoz e Bruno Danese. Infine, piccoli e grandi musei, come MAC – Museo d’arte Contemporanea di Lissone, Museo della Macchina per Cucire, Museo della macchina da scrivere, Molteni Museum, MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Museo Fratelli Cozzi, Museo Fisogni delle stazioni di servizio, Kartell Museo, e Officina Rancilio 1926.
Scopri anche la mostra su Vico Magistretti, alla Triennale fino al 12 settembre 2021
L’impluvium, al primo piano di Triennale Milano, ospita la mostra “Un viaggio nel paese del design”. In 18 metri, immagini, foto e testi che approfondiscono le diverse realtà e la loro relazione con il territorio.
“Oggetti unici” di design
Tra i numerosi appuntamenti di questa ricca tre giorni, il ciclo “Oggetti unici” vede gli interventi di 15 curatori delle realtà aderenti al Circuito. Ogni curatore mostra e illustra un bozzetto, un modello, un prototipo o un oggetto di particolare interesse o rilievo. Fra questi, il set di posate per aereo dell’Archivio Joe Colombo, la Williams Curved 1 del Museo della Macchina da Scrivere, il prototipo degli anni ’60 di una macchina per caffè da casa, di Achille Castiglioni per La Cimbali, e dal museo SAME il modellino del trattorino Universale 10 HP del 1948, che rappresentò un gioiello dell’industria italiana.
Gli spazi dell’Agorà, oltre ai talk, ospitano le due serate di “Design in video”, con proiezioni storiche, interviste, video aziendali e pubblicità. Appuntamento conclusivo del weekend culturale è la presentazione del volume “Vogliamo ricostruire l’Italia”, realizzato ad aprile 2020 per il 75° anniversario della Liberazione, a cura dell’Archivio Giovanni Sacchi nella figura di Lodovico Gualzetti: una raccolta di poster ideati da giovani creativi in omaggio ai designer, ai grafici e agli architetti che hanno militato nella Resistenza e hanno subito persecuzioni.