Sanya-farm-lab-clou-architects-agricoltura-biologica

Tecnologia e agricoltura biologica insieme al Sanya Farm Lab di Clou Architects

Clou Architects ha progettato sull’isola di Hainan, in Cina, il Sanya Farm Lab, un centro di ricerca sull’agricoltura biologica e i nuovi sistemi di tecnologia avanzata

Sanya-farm-lab-clou-architects-agricoltura-biologica

Il Sanya Farm Lab è sia uno spazio espositivo per mostre high tech, sia la sede di un importante centro di ricerca scientifica sull’agricoltura biologica. Qui, i ricercatori studiano l’evoluzione dell’agricoltura biologica e tropicale dell’isola, in relazione alle nuove scoperte scientifiche e ai nuovi strumenti di tecnologia avanzata. L’edificio si trova nel Nanfan High Tech District di Sanya, la città più a sud dell’isola tropicale di Hainan, in Cina.

Scopri il Shoukai Vanke Centre, l’edificio più grande di Pechino progettato da Clou Architects

Il governo cinese investe nella ricerca per la tutela dell’ambiente

Il governo cinese sta rispondendo alla forte domanda da parte della classe media cinese di tornare a vivere in ambienti più naturali, investendo molto nella ricerca per la tutela dell’ambiente e dell’agricoltura locale.

Sanya-farm-lab-clou-architects-agricoltura-biologica

L’agricoltura del futuro al Sanya Farm Lab

Il completamento del Sanya Farm Lab si basa sull’esposizione dell’agricoltura biologica tropicale moderna, e sul miglioramento e l’evoluzione degli stili di vita. Tra le mostre in programma, molte riguardano la robotica e l’agricoltura tropicale indoor.

Le esposizioni interattive servono per mostrare ai visitatori l’evoluzione delle tecnologie in campo agricolo, e quanto queste innovazioni influenzino l’educazione e gli stili di vita delle persone.

Il progetto di Clou Architects

Il Sanya Farm Lab, progettato da Clou Architects, si sviluppa su 4 piani per un totale di 4.000 mq. Su ogni lato dell’edificio, ampie vetrate a tutt’altezza garantiscono l’illuminazione e la ventilazione naturale degli spazi, e una splendida vista sul panorama circostante.

Un’imponente scala a chiocciola collega dall’esterno i quattro piani dell’edificio. Infatti, ogni piano ha un’area esterna, che può essere utilizzata sia per la pausa pranzo sia per le pause relax. Una griglia di legno colore chiaro ricopre l’intero edificio, riparandolo dalla luce diretta del sole e dalla pioggia. La griglia sfuma i confini tra gli spazi interni ed esterni, incoraggiando così la comunicazione e le interazioni dei visitatori dentro e fuori l’edificio. Il volume del Sanya Farm Lab si ispira infatti alle tipiche case della tradizione architettonica di Hainan.

Scopri il Shoukai Vanke Centre, l’edificio più grande di Pechino progettato da Clou Architects

Articoli correlati