Il Gruppo Rubner e Luca Molinari Studio presentano una serie di incontri con architetti, in streaming
Architects Tales è il nome del nuovo progetto del Gruppo Rubner, per mantenere vivo il rapporto con l’architettura. Una serie di conversazioni online con architetti e designer di fama internazionale, a cura di Luca Molinari Studio, per approfondire i temi più attuali dell’architettura e dell’urbanistica contemporanee.
Costruire con il legno, per ridurre le emissioni di CO2
“Noi crediamo fermamente che sia fondamentale dare ulteriore impulso alla sostenibilità, cercando di sensibilizzare la società – sottolinea Peter Rubner, presidente del Gruppo Rubner. Costruire con il legno, per esempio, riduce le emissioni di CO2 degli edifici. Ogni edificio in legno, o anche un prodotto, è infatti un serbatoio naturale di stoccaggio di CO2: 1 metro cubo ne imprigiona circa 1 tonnellata. Un dato straordinario, se si pensa che un’auto di medie dimensioni rilascia circa 3,2 tonnellate di CO2 in un anno.”
Gli incontri in streaming spazieranno dalla sostenibilità, alla qualità delle costruzioni, fino all’architettura come spazio centrale di interazione sociale. Di volta in volta, i diversi temi saranno affrontati sotto una prospettiva diversa, per riflettere e affrontare in modo più consapevole le sfide che design e architettura si accingono ad affrontare, nel futuro. Tra i temi principali, si parlerà di architettura naturale, ecosistema, innovazione. Poi di qualità, dalla progettazione alla costruzione, con la ricerca e la sostenibilità che prenderanno vita nelle opere degli architetti invitati, come casi di studio di buone pratiche. Tra gli altri, la serie ospiterà Lina Ghotmeh (Francia), Laboratorio Permanente (Italia), Stefano Belingardi (Italia), Dietrich/Untertrifaller Architekten (Austria, Svizzera, Francia, Germania), LAN (Francia), Cino Zucchi (Italia), Michele De Lucchi (Italia).
Il calendario di Architects Tales: gli incontri in programma
live sul canale Instagram di Rubner Haus
16 settembre 2021 h. 17:00 – 18:00
“DAL DESIGN ALLA COSTRUZIONE”
Luca Molinari con Michele De Lucchi
Il processo di progettazione è sempre al centro del dibattito architettonico, durante questa conversazione cercheremo di sottolineare l’importanza dell’intero processo produttivo che porta dall’idea alla costruzione.
6 ottobre 2021 h. 17:00-18:00
“QUALITÀ”
Luca Molinari con Cino Zucchi
“Qualità” come parola chiave per parlare dell’approccio post-pandemico alla progettazione degli spazi domestici e urbani. Come ripensare gli spazi che viviamo e cosa significa qualità in architettura nel 2021?
11 ottobre 2021 h. 15:00-16:00
“RICERCA”
Luca Molinari con Umberto Napolitano – LAN
“Ricerca” come passo fondamentale nel processo di design, come la ricerca e l’innovazione informano il progetto affinché sia in grado di rispondere ad uno scenario in continua evoluzione.
27 ottobre 2021 h. 17:30-18:30
“INNOVAZIONE”
Luca Molinari con Much Untertrifaller
“L’innovazione” gioca un ruolo importante nella pratica quotidiana di ogni studio, in quanto è una sfida che spinge costantemente oltre la qualità della produzione architettonica e industriale.
18 novembre 2021 h. 18:00-19:00
“ECOSYSTEM”
Luca Molinari con Laboratorio Permanente e Stefano Belingardi
“Ecosistema” è un ambiente complesso ed equilibrato che si genera da un attento contrappeso tra elementi antropici e naturali. Come l’architettura potrebbe dimostrarsi un’alleata per preservare e valorizzare questo equilibrio?