La designer Gesa Hansen ha progettato per Bauwerk una collezione di parquet colorato grazie alla finitura a olio
Nonostante ormai ci siano molte vernici prive di solventi e più rispettose dell’ambiente rispetto a 50 anni fa, chi ama circondarsi di un ambiente più sano e naturale oggi apprezza sempre più la finitura del parquet con il trattamento a olio. L’olio, infatti, impregna le fibre del legno, ma lascia il materiale libero di respirare, e rende la superficie più calda e morbida al tatto, oltre a profumare l’ambiente. Il trattamento a olio, in genere, viene effettuato subito dopo la posa, e va ripetuto periodicamente, per mantenere il parquet in buona salute.
Bauwerk si spinge oltre, e usa il trattamento a olio per colorare il parquet. Con la tecnologia Next, infatti, la collezione True Colors Edition, dell’interior designer Gesa Hansen, impiega l’oliatura a strati successivi, per dare profondità al colore ed esaltare la bellezza del legno. La collezione True Colors di Bauwerk usa le plance Villapark, plance di grande formato lavorate senza usare sostanze chimiche.
Scopri i parquet tecnologici 4.0
La tecnologia è il cuore del design del parquet Bauwerk
Bauwerk è specializzata nella produzione di parquet prefinito a due strati. Il parquet a due strati è la naturale evoluzione del legno massello; è una soluzione ecologica, che al tempo stesso rende il pavimento in legno molto resistente. Il primo strato a contatto con il cemento assorbe eventuali umidità e variazioni di temperatura, e garantisce alla pavimentazione una maggiore stabilità; inoltre, protegge dal rischio di “imbarcamento” o fessurazioni. Il supporto su cui poggia il legno nobile, nei pavimenti Bauwerk, è in abete o in HDF, un supporto tecnologico che ha il vantaggio di uno spessore ridotto. Grazie allo spessore sottile del primo strato, le plance Villapark di Bauwerk sono molto adatte ai sistemi di riscaldamento a pavimento.
I colori della natura per la collezione True Colors, senza coloranti chimici
True Colors di Bauwerk impiega Next, una tecnologia che permette di avere pavimenti con diverse tonalità di colore senza usare coloranti chimici. Next, letteralmente “a più strati”, impiega l’oliatura a strati successivi, che riesce a donare profondità cromatica al colore, e valorizza ancora di più le nuance di colore in Rovere leggermente fumé. Una nuova dimensione della finitura naturale a olio per il parquet: i colori della nuova collezione True Colors Edition, di Gesa Hansen per Bauwerk, traggono dalla natura quattro tonalità, che esaltano la texture del rovere, per interior design di grande effetto. Gesa Hansen è una designer tedesco-danese della nuova generazione, che ha radici nella storia del design più autentica: laureata al Bauhaus a Weimar, ha lavorato a Parigi, con Jean Nouvel. Dal 2009 ha la propria collezione, The Hansen Family, e ha già vinto numerosi premi, come giovane designer emergente.
Scopri i parquet colorati
La collezione True Colors di Gesa Hansen comprende diverse tonalità di colore, in una scala che va dal rossiccio al grigio. Terra, Lava, Canneto, Nuvola e Roccia sono gli elementi da cui trae ispirazione per la nuova collezione di parquet. Terra, esprime il calore e la lucentezza delle superfici terrose. Lava, invece, esprime l’energia e la potenza del calore, per pavimentazioni dalla forte personalità.
Scopri il parquet in legno e grès porcellanato design Pininfarina
Canneto riflette il gioco di colori creato dalle foglie che oscillano nel vento. Nuvola aggiunge una tonalità di grigio, che amplia i colori della collezione completando con nuance più fredde. Roccia, l’ultimo colore aggiunto alla collezione, è una sfumatura di grigio che mette in evidenza le venature del rovere, come autentiche linee di forza del pavimento.
Scopri la casa di design organico