Cassina nel Registro Nazionale dei Marchi Storici

Cassina è entrata al far parte del Registro dei Marchi di interesse nazionale

Il 2022, per Cassina, è iniziato con un importante riconoscimento: l’azienda infatti è entrata a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale.

Cos’è il Registro dei Marchi di interesse nazionale

Istituito nel 2019 dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, il Registro dei Marchi Storici permette alle aziende con i requisiti di iscrivere il proprio marchio, per un’ulteriore tutela del Made in Italy. Per poter essere iscritto al Registro, un marchio dev’essere usato in modo continuativo da almeno 50 anni. Inoltre, dev’essere collegato a una realtà produttiva di eccellenza, storicamente collegata al territorio italiano.

Nel 2020, il MISE ha istituito il logo Marchi storici di interesse nazionale, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; le imprese iscritte nel registro possono utilizzarlo, per le finalità commerciali e promozionali. Con Decreto del Direttore Generale per la Tutela della Proprietà Industriale, sono state definite le modalità attuative per l’iscrizione dei marchi storici al registro.

Sul sito del MISE, sono disponibili tutte le informazioni relative al Registro, e l’elenco delle aziende che vi hanno già aderito.

registro-nazionale-marchi-storici.jpg
Adele Cassina, alla sua destra Umberto Cassina, alla sua sinistra Cesare Cassina, di fronte Franco Cassina. Foto Archivio Storico Cassina

Cassina: un’eccellenza del design made in Italy

Tra le aziende del settore design, Cassina è indubbiamente un’eccellenza del territorio. Fondata a Meda nel 1927, da Cesare e Umberto Cassina, negli anni Cinquanta Cassina ha partecipato attivamente alla ricostruzione, nel dopoguerra. Da pioniera del settore, l’azienda brianzola è stata tra le più attive nel design, nell’Italia degli anni ’50.

Grazie alla ricerca e alla sperimentazione, Cassina ha sviluppato l’industrial design secondo una logica inedita e innovativa, che ha segna il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale. Inoltre, grazie all’attitudine alla ricerca, l’azienda univa la capacità tecnologica a un’artigianalità di grande tradizione.

Negli anni, le collezioni Cassina hanno combinato arredi disegnati da architetti e dei designer di fama internazionale, con le opere più iconiche dei grandi Maestri del XX Secolo.

Scopri le sedie icona, premiate con il Compasso d’Oro, dalla nascita ad oggi

registro-nazionale-marchi-storici.jpg
Sedie Superleggera impilate. La sedia Superleggera è un’icona del design italiano, progettata da Gio Ponti tra il 1950 e il 1959

Articoli correlati