Dal 7 all’11 marzo 2022, ritorna Pordenone Design Week, dedicata alla città del futuro
Si apre oggi, 7 marzo, l’undicesima edizione di Pordenone Design Week, manifestazione dedicata al design organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, Isia Roma Design, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. Promossa con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, la manifestazione comprende 4 giorni di incontri e ed eventi, e si conclude l’11 marzo.
L’evento è un importante momento di scambio culturale tra formazione e sistema produttivo. Per una settimana, Pordenone si trasforma in un think tank allargato di discussione, che si interroga sulle sfide necessarie alla creazione di una “città del design”.
Scopri la Pordenone Design Week 2021
Pordenone Design Week 2022: sostenibilità e complessità
Diversi workshop affronteranno i temi cardine dell’edizione 2022, sostenibilità e complessità. Studenti del triennio del corso di laurea Isia Roma Design sede di Pordenone, studenti selezionati delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, in particolare Isis Sacile e Brugnera, Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons, e una rappresentanza dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, Itis Alto Adriatico, collaborazioni con Cinemazero e Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, realizzeranno progetti ad hoc con il coinvolgimento di diverse aziende. Tra queste, Ema Inox, Pezzutti Group, Tesolin, Nord Pas, Santa Lucia Mobili, L&S Italia, Fondazione Pordenonelegge, Prontoauto con Sina, Medesy, Saratoga, Fonderia Roldo.
Aprirà i lavori la lectio magistralis di Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di Cuoa Business School, già Rettore dell’Università di Udine, con una conferenza dal titolo “La sostenibilità non costa: un’opportunità da cogliere nella complessità del divenire”.
La manifestazione farà anche da cornice al “Premio Eccellenze del Design Fvg”, che assegna un riconoscimento a 20 progetti e progettisti del Friuli Venezia-Giulia, selezionati nell’Adi Design Index 2020 e 2021, per il Compasso d’Oro 2022.
Conferito dalla delegazione ADI FVG per sottolineare l’importante ruolo di aziende e designer della regione nel mondo della ricerca progettuale italiana, il premio si inserisce nella PDW proprio a rimarcare il sostegno e il legame con la manifestazione di Pordenone.
Giovedì 10 marzo, come da tradizione della Pordenone Design Week, sarà la giornata dedicata alle Lezioni in Vetrina e il design entrerà in città, grazie alla partecipazione di alcuni negozi del centro storico. “Dopo la pandemia – spiega Andrea Zanni, direttore del Consorzio Universitario – torniamo parzialmente al format originario, in collaborazione con il mondo dell’industria, della cultura, dell’economia, delle istituzioni, dell’università e della scuola, per connettere Design, Arte e Architettura al sistema produttivo, incrementandone valori e visioni”.
Pordenone Design Week
7-11 marzo 2022