Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio canadese

L’architettura canadese è il focus del nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea” che si tiene giovedì 24 marzo 2022, dalle 18:00 alle 20:00, in Webinar e Facebook Live

Studio KPMB presenta Robert H. Lee Alumni Centre, University of British Columbia_Photo by Adrien Williams

Dopo i primi sei incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 – esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 – esempi britannico e danese – e novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – dal 10 marzo 2022 il ciclo prosegue, ed è iniziato con una serata sull’architettura austriaca.

L’iniziativa, dedicata all’architettura contemporanea  realizzata da professioniste in diversi paesi, è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia. L’obiettivo è di presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo e costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Scopri le altre iniziative della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano

Studio Doust presenta la sede sociale del gruppo Forget a Montrèal. Photo Adrien Williams

Durante l’incontro online di giovedì 24 marzo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio canadese”, le stesse progettiste illustreranno alcune opere realizzate recentemente in Canada. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

Studio Doust presenta Quartier des Spectacles and Vitrines Habiteès. Foto Adrien Williams

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Angela Panza, consigliere Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, e di Virginie Lévesque, Consigliera delle Relazioni esterne, Ambasciata del Canada in Italia. A seguire, la conferenza si articolerà con i due interventi di Shirley Blumberg, partner fondatrice dello studio KPMB Architects di Toronto, e di Renée Daoust, partner fondatrice dello studio Daoust Lestage Lizotte Stecker di Montreal. Shirley Blumberg presenterà una selezione di progetti, significativi per il loro approccio rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del recupero architettonico e del dialogo con il territorio. Renée Daoust illustrerà alcuni progetti architettonici realizzati in Canada significativi per il loro approccio multidisciplinare riferito all’architettura, all’arredo urbano e all’architettura del paesaggio. L’incontro sarà moderato da Fabrizia Berlingieri, DAStU, Politecnico di Milano.

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio spagnolo

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio cileno

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio austriaco

Studio KPMB presenta Lawrence Heights. Foto Michael Muraz

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata del Canada in Italia e dal RAIC | IRAC, Royal Architectural Institute of Canada | Institut royal d’architecture du Canada.

Media partner dell’iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl. Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare il modulo il seguente link: http://www.designdiffusion.com/wp-content/uploads/2023/07/ModuloGDPR-DDW-2022.pdf

Articoli correlati