Guida alla Milano Design Week 2022

Milano Design Week 2022: Salone del Mobile.Milano e Fuorisalone insieme per ripartire

Dopo tre anni di assenza, finalmente torna la Milano Design Week, dal 6 al 12 giugno 2022. Quest’anno ci saranno il Salone del Mobile.Milano, con i saloni collaterali Salone del Bagno, Eurocucina, Workplace 3.0 e SaloneSatellite, nei padiglioni di Rho-Fieramilano. E in città, torna il Fuorisalone, con la solita, grande, quantità di eventi, sparsi per tutte le diverse zone. Non solo: alcuni eventi si spingono decisamente fuori dal perimetro di Milano. I designer belgi di Belgium is Design, infatti, portano lo spirito degli Zaventem Ateliers a Baranzate. Qui, nell’ex-fabbrica Necchi, Baranzate Ateliers ospiterà una collettiva  di designer e artisti provenienti da diverse aree del Belgio. E Paola Lenti esporrà una collezione dei Fratelli Campana, nella sua sede di via Po 100A, a Meda. A Milano, invece, i moltissimi eventi si distribuiranno nelle varie zone, come di consueto.

Scopri e acquista il libro sulla Storia del Fuorisalone

60esima edizione del Salone del Mobile.Milano

Dopo la battuta d’arresto per la pandemia, e l’edizione speciale Supersalone nel 2021, il Salone del Mobile celebra la sua 60esima edizione dal 7 al 12 giugno 2022. Quella di quest’anno, è la 60esima edizione, anche se la prima edizione fu nel 1961. Questo perché nel 1991 non si è tenuto, per il riallineamento dei calendari della Fiera di Milano; e poi naturalmente è saltato nel 2020. Insieme al Salone del Mobile, si terranno il Salone Internazionale del Bagno, Eurocucina, Workplace 3.0, SaloneSatellite. 

Scopri tutto sul Salone del Mobile.Milano
Scopri tutto su Eurocucina

Milano Design Week 2022: anteprime arredo bagno e sanitari

Tra gli eventi collaterali al Salone del Mobile.Milano, quest’anno ci sarà anche il Salone Internazionale del Bagno, con tutte le novità in materia di arredo bagno, rubinetterie, sanitari e rivestimenti. E anche in città, saranno moltissime le presentazioni di prodotti per arredare e allestire al meglio l’area bagno, una stanza che assomiglia sempre più a una spa, anche nelle case private.

Scopri le anteprime arredo bagno e sanitari

 

Lavabo in pietra Anima Liquida, di Antoniolupi

Milano Design Week 2022: anteprime cucine ed elettrodomestici

Nel 2022, torna Eurocucina, dopo tre anni di assenza. Sarà un’occasione per vedere da vicino l’evoluzione che ha avuto la cucina negli ultimi anni, ancora più significativa dopo che la pandemia ci ha costretto a passare molto più tempo nella nostra casa. Anche in città, saranno numerose le presentazioni dei nuovi trend nell’arredo cucina e negli elettrodomestici.

Scopri le anteprime cucina ed elettrodomestici 

Higlights al Fuorisalone 2022

Lapitec Chef, piano in pietra sinterizzata che diventa piano a induzione

Guida al Fuorisalone 2022: Brera Design District

Un appuntamento sempre gradito è quello con la zona Brera, e Brera Design District. Brera, una delle aree che è sempre stata centrale nel Fuorisalone, fin dai primi eventi all’inizio degli anni Ottanta, nel corso degli anni è diventata sempre più ampia e sempre più ricca di eventi di varia natura. L’edizione 2022 di Brera Design District ospiterà oltre 160 eventi, di cui molti in showroom permanenti. Accanto agli spazi che vivono tutto l’anno, vi saranno numerose installazioni, che coinvolgono aziende e brand di fama internazionale, e altrettanti designer di risonanza mondiale.

Scopri tutto su Brera Design District

Brera Design District. Foto Chiara Venegoni, courtesy Brera Design District

Milano Design Week 2022: Superdesign Show

Il Superdesign Show, l’evento organizzato da Superstudio negli spazi di Superstudio Più, è pronto ad animare anche quest’anno, in occasione del tanto atteso Fuorisalone 2022, il distretto milanese di Tortona. La nuova edizione, con la direzione creativa di Gisella Borioli e quella artistica di Giulio Cappellini, si intitola Looking Ahead.

Scopri tutto sul Superdesign Show

Fuorisalone 2022 Superdesign show
Department of International Trade Promotion (DITP), Aibelle, Installazione

Fuorisalone 2022: la quarta edizione di Alcova

Dal 5 al 12 giugno 2022, torna la quarta edizione di Alcova, anche quest’anno negli spazi dismessi del Centro Ospedaliero Militare di Baggio. L’Ospedale Militare di Baggio, circondato da un grande parco urbano disseminato di edifici abbandonati, è la cornice perfetta per le installazioni di Alcova.

Scopri tutto su Alcova 2022

Guida alla Milano Design Week 2022: Isola Design Festival

Dal 7 al 12 giugno 2022, torna la sesta edizione di Isola Design Festival, nell’ambito del Fuorisalone. Il tema dell’edizione 2022 è “Together As One”, un tema che stimola la condivisione di designer e progetti, idee e conoscenze, tra espositori e visitatori. Oggi, infatti, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore devono lavorare insieme, per progettare un nuovo futuro, più sostenibile e innovativo. Isola Design District accoglierà dunque più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali. In totale, saranno circa 40 i punti di interesse, in uno dei quartieri più vivi di Milano.

Scopri tutto su Isola Design District e Isola Design Festival

Fuorisalone 2022: il Distretto delle 5Vie

5VIE Design Week arriva alla sua nona edizione, all’insegna di una filosofia interessante: Prototyping Utopias. L’utopia è un futuro più sostenibile, una città in divenire, progettata attraverso il design. Le 5VIE sono il laboratorio ideale per questo progetto; partendo dal palazzo del SIAM, istituzione storica dedicata alle arti ed ai mestieri, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere, che diventa così un laboratorio interdisciplinare per realizzare ibridazioni tra gli ambiti del design, dell’arte, della moda e dell’artigianato.

Scopri tutto sul Distretto delle 5Vie

Higlights al Fuorisalone 2022

Milano Design Week 2022: Tortona e dintorni

Al Fuorisalone 2022, Tortona Rocks porta in scena il design  innovativo, con oltre 20 mostre internazionali. Dall’installazione monumentale di IQOS all’innovazione del German Design Council, dal Centre for Creativity Slovenia (czk), al lighting design d’autore di Stilnovo, e molto altro.

Scopri tutto su Tortona Design Week 

The Roundabout – Design with Nature

Fuorisalone 2022: la zona centro

Il centro di Milano, come sempre, ospita moltissimi eventi, che vanno dalle mostre nelle case-museo alle presentazioni negli showroom, agli allestimenti speciali. Uno degli eventi clou di via Durini è presso Natuzzi, che presenta uno showroom completamente rinnovato, con progetto di Fabio Novembre, e diversi nuovi prodotti.

Scopri tutto sulla Milano Design Week in zona centro

Perennials & Sutherland al Museo Bagatti Valsecchi

 

Articoli correlati