Un bio architetto per amica: un libro per avere una casa più sana e più bella
Scritto da Isabella Goldmann, Un bio architetto per amica è un libro dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria casa, e renderla più sana e più bella. Isabella Goldmann, l’autrice, è un’architetta dalla vita movimentata e interessante. Nata ad Amsterdam, si è trasferita a Roma che era ancora molto giovane. A Roma ha lavorato ha lavorato in tv come conduttrice, e poi è diventata attrice di sceneggiati – le fiction una volta si chiamavano così. Grazie al lavoro in televisione, ha approfondito la conoscenza delle scenografie, materia di interesse per una studentessa di architettura. Dopo la laurea in architettura, ha scelto di cambiare strada, e ha studiato Comunicazione, negli Stati Uniti, e si è specializzata in Marketing alla Bocconi. Solo dopo diversi anni di lavoro come Direttore Comunicazione in diverse multinazionali, è tornata all’architettura, e ne ha fatto la sua professione.
Isabella Goldmann e l’architettura bioclimatica per il benessere
Oggi, Isabella Goldmann crede nell’architettura come mezzo per migliorare la vita delle persone. La sua architettura, infatti, è bioclimatica e sostenibile. Come spiega nell’introduzione del libro “La mia architettura viene dalla storia, e guarda di continuo alla storia. Un tempo gli antichi costruivano bene, con materiali locali e secondo il territorio in cui si trovavano. Quella era un’architettura bioclimatica e sostenibile. Dal dopoguerra, però, con l’arrivo del petrolio, gli impianti hanno cominciato a compensare le carenze di progetto. Prima, fino agli anni ’40, le case erano progettate per essere “naturalmente” sostenibili. Io mi considero proprio una paladina del ritorno all’intelligenza in architettura, e del recupero intelligente dell’architettura che c’è già. L’architetto (come diceva Platone e poi Vitruvio) è proprio come un “medico dello spazio abitato”; è il responsabile del benessere e della salute delle persone, perché il “dove abitiamo” condiziona il “come siamo”.
Scopri Greenkiss, la start up di eco-design
Una casa bioclimatica, più bella e più sana
Oggi, che ha oltre 30 anni di esperienza nell’applicazione di questi principi ad architetture reali, Isabella Goldmann ha pensato di unire le sue competenze di comunicazione alle competenze di architettura, per offrire al grande pubblico la possibilità di approfondire cosa sia l’architettura bioclimatica, e come sia possibile applicarla per migliorare la propria vita.
Un libro per capire l’architettura bio climatica
Un bio architetto per amica, dunque, è un libro che spiega in modo semplice ed efficace come la propria casa possa diventare un luogo ideale, in cui vivere e stare bene. Il libro non dà indicazioni di stile o stili, ma consigli efficaci su tutto ciò che bisogna considerare quando si affronta il progetto di una casa. Si parte dall’analisi delle proprie abitudini, per capire se la scelta dello spazio sia quella giusta, per le proprie attitudini. Il metodo IGBI – Isabella Goldmann Bio Interiors, è un metodo scientifico, dove si progettano insieme bellezza ed ergonomia, per la casa perfetta. Inoltre, l’approccio di Isabella Goldmann al progetto prevede che siano pianificate con chiarezza tutte le fasi del progetto, e che ci sia la massima chiarezza anche sul budget di spesa.
Tutti questi aspetti sono spiegati nel volume con la massima chiarezza, e probabilmente è per questo che il libro è tra quelli di maggior successo, nei download della sezione architettura e interni di Amazon. Anche le recensioni confermano che il libro viene visto dal pubblico come una guida per migliorare la propria casa, molto chiara ed esaustiva