Il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di Helsinki

Il nuovo Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Helsinki, progettato da ALA Architects

aeroporto internazionale helsinki
Aeroporto internazionale di Helsinki, nuovo Terminal 2

Lo studio finlandese ALA Architects ha progettato l’intervento di ampliamento dell’aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa, inaugurato nel 2021.  Lo studio ALA ha vinto il concorso bandito dal gestore aeroportuale Finavia per il progetto di un nuovo terminal; l’aeroporto esistente, infatti, costruito in più fasi a partire dagli anni Cinquanta, era ormai insufficiente per far fronte alla quantità di passeggeri e voli raggiunti negli ultimi anni.

aeroporto internazionale helsinki
Nuovo Terminal 2, aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa

Il nuovo edificio è costituito da due volumi distinti e riconoscibili. Il primo, con soffitto in legno, ospita il nuovo ingresso principale, le sale partenze e arrivi, e il centro viaggi multimodale. L’altro, di colore blu, ospita le aree per il controllo di sicurezza, la dogana e il ritiro bagagli. In totale, il nuovo terminal 2 occupa una superficie di 43 mila mq.

Dettagli del soffitto del nuovo terminal

Il complesso è caratterizzato da un’ampia facciata in vetro; una struttura in acciaio sostiene un’imponente pensilina d’ingresso dalla forma organica e sinuosa, che conferisce leggerezza e fluidità alla costruzione.

Il nuovo terminal 2: ampi spazi, luce e aria

Grazie all’utilizzo di strutture in acciaio, nascoste all’interno del soffitto, le sale partenze e arrivi non hanno pilastri, e la copertura è sospesa come se fluttuasse nell’aria. Ampi lucernari in vetro trasparente e una sequenza di listoni in legno definiscono i soffitti di tutte le sale, che nascondono anche le unità di trattamento dell’aria.

Scopri la nuova Biblioteca Centrale di Helsinki, di ALA Architects

Il nuovo terminal

Un’installazione naturalistica, intitolata “Luoto”, accoglie i passeggeri agli arrivi, con alberi, piante e pietre, e porta nell’edificio un frammento della natura finlandese, insieme all’arte del giardino giapponese. Un’apertura nel pavimento dell’area check-in del livello superiore, consente a Luoto di avere luce naturale, e ai passeggeri in partenza di vedere l’installazione. [Txt: Arianna Callocchia/Foto: Tuomas Uusheimo]

Installazione Luoto, all’aeroporto internazionale di Helsinki. Foto Marc Goodwin

Articoli correlati