Lake Como Design Festival

Lake Como Design Festival

Dal 17 al 25 settembre 2022 torna il Lake Como Design Festival

Palazzo del Broletto

Dal 17 al 25 settembre 2022, Como ospita il Lake Como Design Festival. Si tratta di evento articolato, che comprende un ricco programma di mostre, installazioni e talk sparsi in luoghi storici, inediti o, addirittura, dimenticati della città, dove protagonisti saranno storia, architettura, design e arte.

Questa nuova edizione si intitolerà Neo-nomadismo, e avrà l’obiettivo di indagare come il costante movimento delle persone influenzi l’incontro di culture diverse, e la creatività di ogni singolo artista nella realizzazione di nuovi progetti. Il festival, oltre a promuovere il patrimonio artistico e architettonico del territorio, mostrerà attraverso esposizioni site-specific di arte e design le opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

Gli eventi in programma al Lake Como Design Festival

Il programma del Lake Como Design Festival 2022 comprenderà una mostra curata da Francesca Alfano Miglietti dal titolo ERRANTI, l’arte oltre il limite del visibile. L’esposizione si snoderà in diversi punti della città aiutando i visitatori a definire il percorso e le modalità che definiscono un orizzonte.

Le opere in esposizione sono di 20 importanti personalità provenienti dal mondo dell’arte e del design; Hanna Burkart, Franko B, Letizia Cariello, Gianni Cinti; Cesare Fullone, Alessandro Guerriero, Stephan Hamel, Francesco Jodice; Roberto Kusterle, Enzo Mari, Antonio Marras, Sandro Mele; Bruno Munari, Andrea Nacciarriti, Daniela Novello. E ancora Fabio Novembre, Marco Paganini, Lucia Pescador, Cesare Pietroiusti e Franco Raggi.

La mostra esporrà fotografie, video, installazioni e oggetti che affronteranno il tema dell’errare come condizione nomade, in bilico tra territori fisici e simbolici. Ogni progetto suggerirà differenti modi di vivere e di pensare il rapporto tra identità, territorio e confine.

Scopri il Design Helsinki Festival

Marco Paganini-IN TIME, installation at Renata Fabbri gallery, 2016

Design Contemporary Selection, Museo delle scienze Casartelli e l’asta online di Catawiki

Anche quest’anno al Lake Como Design Festival si terrà l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo. La Sala del Nobel del Museo delle scienze Casartelli ospiterà, infatti, una selezione dedicata al design contemporaneo e ai capolavori di oggettistica scientifica. Le opere in esposizione saranno messe successivamente in vendita attraverso un’asta online su Catawiki: il sito di aste online di oggetti da collezione, arte e design più visitato d’Europa.

Lake Como Design Festival
Museo delle scienze Casartelli

Alla scoperta di Casa Bianca

A settembre, il design sarà protagonista anche a Casa Bianca, storica residenza di Como, aperta per la prima volta al grande pubblico. La villa ospiterà all’interno delle sue sale una selezione di progettisti selezionati in collaborazione con Galerie Philia, galleria internazionale di design contemporaneo e arte moderna con sedi a New York, Ginevra, Singapore e Città del Messico.

I progettisti che esporranno a Casa Bianca sono: Lorenzo Bini, Agustina Bottoni, Cara/Davide, Samuel Constantini; dAM Atelier, Piotr Dabrowa, Draga & Aurel, Emelianova Studio. Pietro Franceschini, Karu Design, Jan Garnareck, Lupo Horiōkami; Morghen Studio e Frederic Saulou.

Scopri la mostra “Draga & Aurel: Per Speculum in Aenigmate

Lake Como Design Festival
Lupo Horiōkami

Refreshment Design Talk a Villa Gallia

Al giornalista indiano Prashanth Cattaneo è stata affidata, invece, la curatela della sezione talk presso Villa Gallia, una delle location più esclusive sul lago di Como. Durante i talk architetti, designer, professionisti di settore e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale affronteranno – da prospettive e con competenze diverse – il tema del Neo-nomadismo condividendo il proprio lavoro e l’amore per il design.

Lake Como Design Festival
Villa Gallia

Articoli correlati