Design per tutti – edizione 2022

Design per tutti è un’iniziativa di Level Office Landscape, per promuovere la conoscenza del design presso il grande pubblico

Un’occasione unica per imparare a conoscere il design? La offre Level Office Landscape, con un ciclo di incontri pubblici. Dal 7 al 28 settembre 2022, infatti, torna Design per tutti, un ciclo di lezioni settimanali per approfondire la conoscenza con il design, organizzate da Level Office Landscape. Design per tutti è alla sua seconda edizione, dopo il primo ciclo nel 2019, e lo stop forzato causa pandemia. Abbiamo parlato con Massimo Gianquitto, amministratore delegato di Level Office Landscape, di questa iniziativa e delle sue finalità.

L’obiettivo di Design per tutti, spiega Massimo Gianquitto, è promuovere e divulgare il concetto di design verso il pubblico generico, che spesso non conosce il design, e magari invece desidererebbe approfondirne la conoscenza. L’idea è di coinvolgere anche i giovani, gli studenti delle superiori, che magari non hanno ancora maturato una scelta professionale, e così possono considerare l’idea di studiare design all’università. Più in generale, il modello che mi ha ispirato in questo progetto, è Adriano Olivetti, un imprenditore che credeva molto nel potere della cultura e della conoscenza. Ci tengo infatti a sottolineare che “Design per tutti” è un’iniziativa interamente privata, a cura di Level Office Landscape, un’azienda che produce arredamento per uffici in cui il design viene applicato costantemente, per migliorare la qualità degli ambienti di lavoro.”

Il ciclo di quattro lezioni di Design per tutti 2022, verte sul tema “Design dell’Esperienza”. Le quattro lezioni, infatti, saranno costituite da una prima parte di “esperienza”, appunto, e una seconda sessione, di lezione più tradizionale e divulgativa. I quattro incontri, che si terranno a intervalli settimanali nel mese di settembre, coinvolgono artisti di diverse discipline, docenti, attori e professionisti. “Obiettivo dell’edizione 2022, continua Gianquitto, è coinvolgere il più possibile il pubblico, con performance di arte relazionale e arte partecipativa, per incoraggiare la convivialità. Dopo questi difficili tre anni, pensiamo che sia tempo di tornare a condividere esperienze collettive.”

7 settembre, 2022 – L’esperienza del gusto

Il primo appuntamento coinvolge l’Arte Relazionale, e riproduce la Instant Soup Performance, primo evento del movimento in Italia, che si è tenuto alla Biennale di Venezia nel 1993. L’artista argentino di origini thailandesi Rirkrit Tiravanija coinvolge il pubblico nella preparazione di una zuppa istantanea di noodles, che poi viene consumata al momento. Dopo la performance, si tiene una lezione di Penelope Vaglini, esperta di food&beverage che collabora con diverse riviste internazionali. Insieme a lei, tre ex-studentesse del corso di Interior Design dello IED di Milano, Elisa Chiodetti, Margherita Portesani e Domitilla Zuffellato, presentano la loro tesi di laurea, un progetto relativo agli spazi destinati al cibo e alla sua consumazione.

Scopri i seminari e i talk di DDN HUB 2022

Rirkrit Tiravanija, Soup/No soup, Parigi, 2012

14 settembre 2022 – Il Design dell’Esperienza

Il secondo appuntamento prevede una performance di Alberto Casiraghy, artista e designer da molti considerato l’erede di Bruno Munari. Noto per la casa editrice Pulcinoelefante, Casiraghy arriverà con una valigia piena di oggetti della memoria; con i suoi oggetti, costruirà una storia attorno al vivere contemporaneo. Dopo Casiraghy, Francesca Filippi, Docente di Storia dell’Arte e Tecnologia dell’Architettura, approfondirà il tema dello spazio come opera d’arte; luoghi diversi da quelli vissuti e abitabili, diventano sculture e contaminano l’ambiente circostante.

Alberto Casiraghy e Alda Merini

21 settembre 2022 – La psicologia dell’abitare

La terza serata di Design per Tutti prevede una Living Performance. Si tratta di una pièce teatrale scritta appositamente per l’evento, dedicata al concetto dell’abitare, dal titolo “La casa è dove si trova il cuore”. Il regista e drammaturgo Pino Di Bello sarà accompagnato dall’attore e docente di recitazione Marco Continanza, e dal musicista e performer Marco Casiraghi. A seguire Alessandra Micalizzi, Docente di Psicologia della Comunicazione, presenta il suo libro “Psicologia dell’Abitare”. Con un approccio multidisciplinare che guarda alle scienze umane, all’architettura e abbraccia il marketing, Micalizzi approfondisce le radici dell’abitare, legate ai bisogni più inconsci della mente.

Da sinistra a destra: Pino Di Bello, Marco Continanza, Marco Casiraghi

28 settembre 2022 – Laboratorio Creativo

L’ultima serata del ciclo di lezioni di Design per tutti prevede come prima cosa la premiazione degli studenti del secondo e terzo anno di Interior Design di Raffles Milano. Level Office Landscape, infatti, ha collaborato con Raffles Milano, per sviluppare progetti di allestimenti con gli studenti del corso di Gianluca Di Muzio; agli studenti è stato chiesto di progettare l’organizzazione dell’evento Design per tutti; i progetti migliori saranno dunque premiati nel corso della serata. L’ultima esperienza di Design per tutti sarà un laboratorio di calligrafia a cura dello street artist GepCaserta; la performance prevede l’elaborazione di un testo collettivo, con la calligrafia di tutti. Il ciclo di lezioni si chiuderà con un cocktail aperto a tutti.

GepCaserta

Design per tutti – edizione 2022
Design dell’esperienza
Presso Level Office Landscape
Via Lombardia 87
La Valletta Brianza (Lecco)

Articoli correlati