Il 30 settembre 2022, a Firenze, lo studio finlandese JKMM Architects presenta il suo nuovo progetto, Dance House Helsinki
L’architetto finlandese Teemu Kurkela, partner fondatore dello studio JKMM Architects, presenta a Firenze, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, il progetto della Dance House Helsinki (Tanssin talo). La Dance House Helsinki è una nuova struttura dedicata alla danza realizzata all’interno del Cable Factory Cultural Center, il più grande centro culturale della Finlandia. Ricavato in un ex-complesso industriale costruito negli anni ’40 per la fabbrica di cavi marini Finnish Cable Work, il centro ospita musei, gallerie, studi, scuole d’arte e spazi per eventi, spettacoli e attività formative o ricreative.
La rigenerazione urbana per promuovere la cultura
L’incontro con JKMM Architects, ospitato venerdì 30 settembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19, presso la Palazzina Reale in piazza della Stazione 50, è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come secondo di un ciclo di due incontri sul tema “Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura” curati dall’architetto Arianna Callocchia.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di presentare come i progetti di rigenerazione urbana possano essere utilizzati per promuovere e generare cultura nelle città contemporanee. Oltre al tema della rigenerazione urbana verranno trattati anche i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica e del recupero architettonico creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale. Il primo incontro con Manuel Aires Mateus si è svolto Venerdì 23 settembre.
Vedi anche l’incontro con Manuel Aires Mateus
Dopo i saluti di Silvia Ricceri, Presidente Fondazione Architetti Firenze, e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia, la parola passerà a Teemu Kurkela, architetto SAFA e partner fondatore di JKMM Architects, che illustrerà il progetto di Dance House Helsinki (Tanssin talo). Modera l’incontro Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica, Ambiente, Economia Circolare del Comune di Prato.
L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’Offices e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dall’Information Centre for Finnish Architecture Archinfo, dall’Ordine degli Architetti di Firenze e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la partecipazione di Rockfon – Rockwool Italia S.p.A. e il contributo di Operaprima srl, Vitra e UniFor.
L’intervento dell’architetto Teemu Kurkela si tiene in lingua inglese.
La partecipazione alla Conferenza in presenza riconosce n° 2 CFP agli architetti.
Per informazioni e per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: https://www.architettifirenze.it/evento/talk-con-jkmm-architects/
Foto Tuomas Uusheimo / Hannu Rytky / Marc Goodwin / Peter Vuorenrinne