ALTATENSIONE Vimar: una mostra attorno a idee, oggetti e società, dalla casa elettrica alla casa smart
Fino al 14 novembre 2022, all’ADI Design Museum si tiene la mostra ALTATENSIONE Vimar made in Italy. La mostra è dedicata a Vimar, azienda italiana che ha portato l’elettricità e i servizi connessi all’energia elettrica nelle case italiane, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Scopri ADI Design Museum
Divisa in cinque sezioni, la mostra illustra l’evoluzione dei prodotti, dei servizi e della struttura dell’azienda. Dalla semplice fornitura di nuovi servizi ad abitazioni già esistenti, fino all’integrazione dei servizi elettrici nel corpo stesso della casa, i prodotti Vimar si sono sviluppati fino a diventare componenti fondamentali del progetto d’architettura.
In mostra, ottant’anni di storia dell’azienda e della casa, attraverso gli oggetti per l’elettricità. Dai portalampada agli accessori casuali, agli elementi per gli impianti integrati nei muri; componibilità e modularità degli oggetti elettrici, dai telai alle cornici, ai comandi integrati, fino alla casa domotica, è un percorso che va di pari passo con i cambiamenti nei costumi e nelle abitudini.
Insieme all’evoluzione dei prodotti, il percorso della mostra disegna anche l’evoluzione di una cultura industriale che rappresenta una serie di valori direttamente collegati al successo dei prodotti. Il coraggio di rischiare capitale, tempo e lavoro nella ricerca e nell’innovazione, il radicamento nel territorio, l’attenzione a come cambiano la cultura della casa, la tecnologia e la responsabilità sociale.
Completa la mostra un ampio catalogo edito da DDW Design Diffusion World, con il progetto grafico di Alessandro Colombo, Paola Garbuglio e Terra.
ALTATENSIONE Vimar made in Italy
ADI Design Museum
Fino al 14 novembre 2022