Jurkovič. Bratislava

L’iconica centrale termica Jurkovič di Bratislava cambia volto

A Bratislava, DF Creative Group converte l’iconica centrale termica Jurkovič in una nuova struttura multifunzionale

Jurkovič. Bratislava

La centrale termica Jurkovič, in prossimità del complesso petrolifero Apollo, si trova nella vecchia zona industriale di Bratislava. Nel corso degli anni, tutti i grandi edifici industriali di quell’area sono stati gradualmente sostituiti da nuove architetture: strutture innovative ed edifici multifunzionali che hanno dato vita al nuovo centro città. Tra questi c’è anche lo Sky Park di Zaha Hadid Architects; un complesso che comprende tre torri residenziali di 31 piani, per un totale di 800 appartamenti, un edificio adibito interamente ad uffici con 1.100 posti auto, e un parco pubblico di 30 mila metri quadrati.

Scopri la ristrutturazione della vecchia fabbrica Olivetti a Pozzuoli

Jurkovič. Bratislava

Un nuovo centro per Bratislava

Per questo progetto, Pental Real Estate ha indetto un concorso internazionale, da cui è uscito vincitore DF Creative Group, uno studio locale guidato da Martin Pasko, con un design concept che ha convinto i selezionatori.

DF Creative Group è riuscito a dare un nuovo volto al luogo riuscendo a mantenere intatti i tratti caratteristici della struttura originaria. I nuovi elementi strutturali aggiunti, infatti, sono disgiunti dagli elementi industriali preesistenti.

Il nuovo edificio, accessibile al pubblico dal piano terra, ospita un ristorante, una caffetteria, la galleria d’arte contemporanea DOT e una sala multifunzionale per eventi culturali e sociali di vario genere. E ancora uffici, e spazi per il co-working.

 

Jurkovič. Bratislava

Dal mattone al vetro: il nuovo volto dell’ex centrale termica Jurkovič

Il nuovo complesso, dopo la ristrutturazione, è un’architettura moderna che conserva al suo interno le pareti in cemento, le tramogge dei cantieri  al soffitto, e le grandi finestre di tipo industriale. Dettagli tecnici e stilistici che si sposano perfettamente con la nuova natura e identità del luogo.

L’edificio, al suo interno, è ben arieggiato e illuminato di luce naturale. Ogni stanza è circondata internamente ed esternamente da ampie vetrate a tutt’altezza; arredata con sistemi d’illuminazione innovativi e sedute ergonomiche. Infine sul tetto, un ampio terrazzo con giardino pensile permette ai visitatori di godere della bella stagione e di ammirare il nuovo skyline della città. [Foto Boys Play Nice]

 

Articoli correlati