Niko Kapa progetta una collezione sostenibile di oggetti lasciandosi ispirare dalla natura incontaminata di AlUla, città dell’Arabia Saudita patrimonio mondiale UNESCO
Niko Kapa, designer di origini greche che vive e lavora a Dubai, ha progettato una nuova collezione di oggetti che si ispira alle bellezze naturali di AlUla, città dell’Arabia Saudita, dichiarata patrimonio mondiale UNESCO. La collezione, che prende il nome dalla città a cui si ispira, comprende una serie di oggetti funzionali e decorativi, realizzati con materiali locali sostenibili. Il progetto di Niko Kapa, innovativo e socialmente responsabile, ha vinto un AlUla Design Award. Il riconoscimento premia tutti i migliori progetti di design, ispirati dal patrimonio artistico, culturale e ambientale di AlUla.
AlUla collection: tra arte e sostenibilità
AlUla collection si compone di una serie di oggetti artigianali dal design contemporaneo, caratterizzati da forme e colori che ricordano i paesaggi vulcanici, le dune del deserto e le montagne di sabbia di AlUla. La collezione è realizzata con elementi naturali e materiali sostenibili come l’AshCrete, l’argilla rossa e la sabbia del deserto. L’AshCrete si usa come sostitutivo del cemento tradizionale, ed è un materiale ecologico, composto per il 97% da ceneri volanti. L’argilla rossa, invece, si usa come pigmento naturale, per replicare tonalità e sfumature dei colori caldi della terra.
Una collezione sostenibile a km 0
AlUla collection è realizzata esclusivamente con prodotti di scarto e sabbia del deserto della città di AlUla. La vicinanza delle principali materie prime, dunque, permette di ridurre al minimo i costi di traporto. Per quanto riguarda la produzione, invece, non è richiesta nessuna competenza tecnica o attrezzatura speciale. Questo permette di ridurre al minimo i costi di manodopera e di ottimizzare i tempi di fabbricazione per la produzione in serie su larga scala.