Research Primary School di Kennedy Nolan

In Australia, la Research Primary School cambia volto grazie a un intervento di ampliamento e ristrutturazione da parte dello studio Kennedy Nolan

studio Kennedy Nolan Research Primary School

In Australia, lo studio di architettura Kennedy Nolan si è occupato di ristrutturare, ampliare e riqualificare la Research Primary School. L’intervento ha rispettato l’ambiente costruito e il paesaggio circostante donando una nuova identità urbana alla scuola, grazie anche all’utilizzo di un design più contemporaneo e sostenibile. La nuova scuola, infatti, si presenta con ambienti per il gioco e l’apprendimento più sicuri, funzionali e sostenibili.

Il progetto

L’intervento da parte dello studio Kennedy Nolan ha comportato la ristrutturazione di un blocco di aule per ospitare un nuovo centro amministrativo ed artistico. Oltre che la demolizione delle strutture fatiscenti e la costruzione di un nuovo edificio per l’apprendimento e la riqualificazione dell’area circostante. Tutti gli interventi sul sito, molto alberato e in forte pendenza, sono stati realizzati in collaborazione con l’architetto paesaggista Simon Ellis.

studio Kennedy Nolan Research Primary School

L’intento dei progettisti, dunque, è stato quello di migliorare l’orientamento e la circolazione all’interno del campus, rendere più sicuri e riconoscibili visivamente gli accessi diretti agli edifici; proteggere gli alberi secolari esistenti e risolvere i molteplici problemi di infiltrazioni di acqua piovana.

Fulcro del progetto architettonico e paesaggistico è il nuovo edificio che, dedicato all’apprendimento flessibile, all’aperto o al chiuso, definisce le aree esterne e interne, gli spazi per il gioco o lo svago; l’ingresso alla scuola e, soprattutto, l’area centrale del campus, punto di incontro per insegnanti e alunni.

Questo progetto, nel 2021, ha vinto inoltre il Victorian Architecture Award, l’IDEA – Interior Design Excellence Award e, infine, il Victorian School Design Award.

[Testo: Arianna Callocchia/Foto: Emily Bartlett]

Articoli correlati