La casa sull’acqua ecosostenibile di Crossboundaries

A Berlino, Crossboundaries trasforma un motoscafo sulle acque del lago Stößensee in una mini casa galleggiante ecosostenibile

casa sull'acqua ecosostenibile

A Berlino, lo studio di progettazione Crossboundaries ha trasformato un motoscafo, alimentato da energia solare, in una casa sull’acqua ecosostenibile di 62 mq.

La casa sull’acqua ecosostenibile di Crossboundaries

Con una lunghezza di circa 15 metri e una larghezza poco superiore ai 4 metri, l’imbarcazione comprende una serie di ambienti interconnessi dalle molteplici funzioni. Ogni spazio, infatti, è in grado di offrire tutte le comodità e i comfort di un’abitazione. Il timoniere, per esempio, si trasforma in un pratico letto singolo, il divano in letto matrimoniale. Il tavolo in cucina è a scomparsa, così come la scrivania pieghevole che fuoriesce dall’armadio e che determina a bordo la zona studio e di lavoro. Sotto il pavimento, invece, è nascosto un ampio spazio di stivaggio.

casa sull'acqua ecosostenibile

Un progetto sostenibile

La casa sull’acqua ecosostenibile di Crossboundaries è arricchita di dettagli artigianali realizzati con materiali di alta qualità. La barca offre soluzioni intelligenti e innovative in termini di energia solare, riscaldamento, acqua e gestione dei rifiuti. Nei giorni di sole l’abitazione, grazie alla presenza dei pannelli solari, è completamente autosufficiente, per una media di 50 km al giorno. La stufa a pellet, invece, è comandata da remoto tramite un’applicazione da cellulare. In futuro, il proprietario dell’imbarcazione prevede di aggiungere un sistema di purificazione dell’acqua e un’unità di trattamento biologico delle acque reflue, in modo da potenziare la barca in previsione di lunghi viaggi.

[Foto Johanna Link]

Scopri il tessuto dal colore sostenibile

Leggi Paolo Castelli: arredamento luxury e sostenibile

Articoli correlati