HOST&HOME promuove il design thailandese al Salone del Mobile 2023 con una mostra a cura di Matteo Ragni, designer italiano di fama internazionale
HOST&HOME è un progetto nato nel 2015 dal Ministero del Commercio Thailandese in collaborazione con il Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale (DITP). L’iniziativa nasce per promuovere il design thailandese e supportare gli imprenditori locali nel settore dell’ospitalità italiana ed europea.
Ms. Anongnart Mahasawat, direttrice del Thai Trade Center Milan, racconta: “Il progetto è nato per immetterci nel settore dell’ospitalità italiana ed europea e per cercare di migliorare l’entrata dei prodotti thailandesi nel mercato grazie a un team di esperti in ‘sviluppo del prodotto italiano’. Quest’ultimo offre alle aziende la propria consulenza, anche per quanto riguarda i prototipi da esporre al Salone del Mobile.”
New Natural Landscape, la mostra di Matteo Ragni al Salone del Mobile 2023
In occasione del Salone del Mobile 2023, al padiglione 18, presso lo stand D01, HOST&HOME presenta New Natural Landscape, una mostra sul design thailandese. Il curatore sarà Matteo Ragni, designer italiano di fama internazionale, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Ragni, oltre a occuparsi del concept espositivo, ha seguito la progettazione di alcuni prodotti nuovi e consigliato alle aziende come modificare quelli già esistenti, secondo le richieste del mercato europeo.
“È stato per noi un piacere poterci confrontare con ben 12 realtà produttive thailandesi, così geograficamente e culturalmente lontane da noi, eppure così affini ai principi di un design onesto e rispettoso delle proprie radici”, racconta Matteo Ragni. “Tutte aziende che, pur nella loro peculiare unicità, sono capaci di coniugare sapienza artigianale con moderni processi produttivi, per dialogare con un mercato globale sempre più attento ed esigente.”
New Natural Landscape, dunque, metterà in scena all’interno di una foresta immaginaria l’essenza del design thailandese. In esposizione, prodotti caratterizzati da una grande attenzione all’uso di materiali naturali, colori, tecniche tradizionali e lavorazioni artigianali; il tutto in una logica di riproducibilità industriale affine alle richieste del mercato globale.
I brand delle 12 aziende thailandesi che esporranno alla mostra, durante il Salone del Mobile 2023, sono: The Carpet Maker, Deesawat, Kenkoon, Kun decorate, Masaya by Asia Collection, Mobella, Moonler Collection, Performax, Prempracha’s Collection, Sculpture, T Thaniya, Touchable.