Torna anche nel 2023 la Brera Design Week, con oltre 349 tra eventi e showroom permanenti
Brera Design District torna nel 2023, più effervescente che mai. Main sponsor dell’edizione di quest’anno sono Valcucine e Grand Seiko, entrambi con installazioni di grande effetto. Valcucine presenta “Ecosophìa”, “Eco” da Ecosostenibilità, “Sophìa” da conoscenza. Una riflessione su come Valcucine immagina il futuro dell’architettura e del design della cucina, in relazione ai valori di sostenibilità e innovazione, interpretati anche dagli studenti di Domus Academy e ISIA.
Leggi la guida ai distretti Fuorisalone 2023
Grand Seiko, official timekeeper di Brera Design District fino al 2025, lancia il progetto Alive in Time, uno spazio per riscoprire il valore del tempo. Il viaggio attraverso le stanze della “Casa Grand Seiko” conduce alla rivelazione della produzione del brand orologiero: 14 spettacolari vetrine faranno da sfondo alla presentazione delle collezioni. Sarà presente anche un temporary store, attivo dal 17 al 23 aprile, realizzato in collaborazione con Verga 1947, partner del brand.
Sono moltissimi i progetti speciali e le iniziative culturali che animeranno Brera Design District 2023; qui ne citiamo alcuni. Sul sito Breradesignweek.it, tutte le info.
Trame by Stark, all’Acquario Civico
L’Acquario Civico ospita il progetto Trame, organizzato dall’azienda Stark. Un’installazione sonora e visuale, interattiva, invita a scoprire come i gesti e le loro relazioni possono modificare la percezione del spazio. L’installazione è a cura delle architette Alice Buroni e Gloria Lisi, insieme ad Alex Buroni.
Ingo Maurer ai Caselli di Porta Nuova
Ingo Maurer torna a alla Milano Design Week e sceglie i Caselli di Porta Nuova per la nuova installazione, che celebra il nuovo corso dell’azienda, dopo la scomparsa del fondatore, Ingo Maurer. Un tappeto lungo circa 30 metri dipinto con colori fluorescenti attraverserà l’arco, su cui si librerà in aria una struttura di corde che sostiene una superficie di materiale. L’effetto sarà un’esplosione di colori, da vivere di giorno e di notte.
Design Variations 2023
Un altro ritorno molto gradito alla Brera Design Week è Design Variations 2023, la manifestazione a cura di MoscaPartners. Quest’anno, Design Variations si presenta in varie location. Qui a Brera presenta Breath, un’opera site-specific sulla facciata del Circolo Filologico Milanese, un progetto dallo studio Zaven. L’installazione è uno spunto di riflessione sul design nel senso più ampio e multidisciplinare, asse portante del sistema economico e sociale e portatore di innovazione.
Tra gli eventi di Brera Design District, anche DDN HUB, giunto alla settima edizione
Il design svizzero a House of Switzerland
Per scoprire il nuovo design svizzero, House of Switzerland Milano è il luogo perfetto. La mostra collettiva “Urgent Legacy” presenta le risposte innovative e sostenibili di designer emergenti, studi indipendenti, brand affermati e istituzioni dei settori della formazione e della ricerca svizzeri. House of Switzerland Milano è un progetto di Presenza Svizzera, presso il DFAE (Dipartimento Federale degli Affari Esteri), e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Future Flow by Geberit
Geberit partecipa al Fuorisalone 2023 con Future Flow, un allestimento a cura di Ferruccio Laviani. In mostra, i prodotti Geberit, che consentono di progettare ambienti bagno integrando elementi tecnologici, funzionali ed estetici.
Scopri i vasi bidet Geberit AquaClean
Gli showroom permanenti a Brera Design District
Numerosi sono anche gli showroom permanenti e istituzionali che partecipano con eventi speciali a Brera Design Week. Molteni & C. inaugura il nuovo showroom dedicato all’outdoor, mentre Mutina presenta la nuova collezione di Michael Anastassiades. Agape festeggia i 50 anni dell’azienda con una mostra, e Carl Hansen presenta alcuni nuovi prodotti. Per gli amanti della cucina, le nuove collezioni Franke e Unox, entrambe con show cooking e degustazioni. Alla scoperta del cibo naturale e sano da Signature Kitchen Suite, mentre da Rossignoli, USM espone limited edition di arredi per ufficio e skateboard. Ancora ceramiche da Refin, e superfici tecnologiche da Fenix. Lualdi approfitta del Fuorisalone per presentare la nuova collezione in vetro, mentre Cotto d’Este trasforma lo showroom in un Giardino Segreto. Con oltre 349 tra eventi e showroom permanenti, Brera Design District ha un programma estremamente ricco e variegato.