A Jyväskylä, in Finlandia, nasce l’Aalto2 Museum Centre, un nuovo hub dedicato al design e all’architettura finlandesi
Un nuovo hub dedicato al design e all’architettura finlandesi ha aperto a Jyväskylä, in occasione del 125° anniversario della nascita di Alvar Aalto. L’Aalto2 Museum Centre offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia della Finlandia centrale e approfondire l’architettura e il design di Alvar Aalto. Il nuovo spazio collega i due edifici progettati dal celebre progettista: l’Alvar Aalto Museum (1971–73) e il Museum of Central Finland (1956–61). Il progetto di ampliamento, firmato dallo studio finlandese A-Konsultit Oy, comprende anche il progetto di ristrutturazione dell’Alvar Aalto Museum.
L’ampliamento dell’Alvar Aalto Museum e del Museum of Central Finland
La realizzazione del nuovo Aalto2 Museum Centre con la sua ricca programmazione di mostre, eventi e attività concretizza il desiderio di Alvar Aalto di creare un forum culturale incentrato su forme d’arte diverse. Un luogo dove ogni visitatore può esplorare il design e l’architettura finlandesi insieme al ricco patrimonio di Jyväskylä e della Finlandia centrale.
Il progetto di ampliamento dell’Alvar Aalto Museum (1971–73) e del Museum of Central Finland (1956–61) costituisce un collegamento tra i due edifici esistenti. Il nuovo spazio ospita una hall comune ai due musei, un’area espositiva, un open space per eventi, una caffetteria e un museum shop. L’utilizzo congiunto dei due musei facilita la circolazione dei visitatori all’interno del polo museale offrendo la possibilità di ospitare mostre più grandi ed eventi collaterali di diversa tipologia.
La ristrutturazione dell’Alvar Aalto Museum
Con l’apertura dell’Aalto2 Museum Centre è stato completato anche il progetto di ristrutturazione dell’Alvar Aalto Museum. Il museo è stato rinnovato totalmente per soddisfare le nuove esigenze museali e migliorare le prestazioni tecniche, funzionali e strutturali dell’edificio esistente. Tutti gli ambienti, gli elementi architettonici, le lampade e gli arredi originali progettati da Alvar Aalto, inoltre, sono stati preservati e conservati.
Le tre mostre di apertura dell’Aalto2 Museum Centre
L’Aalto2 Museum Centre ha aperto con una mostra temporanea e due permanenti. La mostra temporanea “Human Traces – World Heritage”, allestita fino al 21 gennaio 2024 negli spazi di entrambi i musei, è curata dal duo di architetti finnico-spagnolo Anna & Eugeni Bach. L’esposizione presenta una selezione di opere del patrimonio culturale mondiale come ad esempio la Grande Muraglia cinese, l’Acropoli di Atene, il Colosseo a Roma; passando attraverso la cultura della tradizionale sauna finlandese fino all’architettura moderna collegata alle opere di Alvar Aalto.
La prima mostra permanente “AALTO – Work and Life”, ospitata all’Alvar Aalto Museum, presenta la vita, il lavoro e le opere di Alvar Aalto (1898–1976). Aalto è un noto architetto e designer finlandese che ha lavorato con le sue mogli, Aino Aalto (1894–1949) ed Elissa Aalto (1922–1994), molti collaboratori del suo studio e architetti esterni, sia finlandesi che internazionali. Per Alvar Aalto l’architettura e il design risolvono i problemi dell’essere umano e della società, poiché è dovere dell’architetto servire ogni persona.
La seconda mostra permanente “Exploring Central Finland”, allestita al Museum of Central Finland, esplora invece il patrimonio culturale della Finlandia centrale, dalla preistoria all’anno 2000. L’esposizione presenta la vita degli abitanti del luogo nei diversi millenni, secoli e decenni. Un allestimento interattivo ricco di oggetti e immagini offre ai visitatori la possibilità di ascoltare storie del passato, ammirare il paesaggio della Finlandia centrale, guardare un film, leggere un fumetto sulle fasi di fondazione della città o immergersi in una sauna a fumo.
Testo Arianna Callocchia / Foto Maija Holma, Eugeni Bach e Alvar Aalto Foundation