I migliori progetti di social design 2023

I migliori progetti di social design premiati ai Design Educates Awards 2023 sono legati a contesti sociali e ambientali dal forte valore educativo

Social Design Design Educates Awards 2023
Foto Studio Other Spaces

I Design Educates Awards, che ogni anno premiano i migliori progetti di social design, hanno appena annunciato i vincitori dell’edizione 2023. Realizzazioni sociali e ambientali pensate per apportare cambiamenti innovativi nella vita delle persone e nell’assoluto rispetto del Pianeta.

Il ruolo del social design come soluzione ai problemi di oggi

Negli ultimi decenni il design è diventato catalizzatore di idee educative al fine di risolvere problematiche sociali o ambientali emergenti. I Design Educates Awards premiano, dunque, quei progetti all’insegna della sostenibilità in grado di migliorare le nostre abitudini e garantire un futuro migliore. Questi progetti non sono solo esteticamente belli e tecnologicamente avanzati, ma fortemente educativi poiché pensati per migliorare la qualità di vita delle persone e avere un impatto positivo a lungo termine sul Pianeta.

Social Design Design Educates Awards 2023
Foto DiFOLD

Design Educates Awards 2023: categorie e giuria

Ogni anno i Design Educates Awards premiano i migliori progetti di social design dell’anno. Quest’anno in giuria hanno presenziato Toyo Itō, Anna Herringer, Masayo Ave, Joyce Hwang, Achim Menges, Lucy McRae, Julie Payette, David Basulto, Han Wenqiang e Peter Kuczia. I progetti sono stati valutati secondo i seguenti criteri: idea generale, potenziale di influenza educativa, efficacia, qualità del livello informativo. E ancora, estetica, qualità della presentazione, approccio visionario, originalità, fattibilità e completezza del progetto.

Social Design Design Educates Awards 2023
Foto Canberra Design Lab

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione dei Design Educates Awards 2023 si terrà durante la conferenza mondiale Architecture in Foyer, a Solarlux Campus, in Germania, il 28 e 29 settembre 2023. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Durante la due giorni, inoltre, si terranno una serie di workshop e conferenze con illustri architetti e designer di fama internazionale.

Oltre a partecipare alla conferenza, i vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro progetti di fronte a importanti figure del settore. I progetti verranno inoltre pubblicati sul libro dei Design Educates Awards. Il libro affiancherà ai migliori progetti di social design 2023, contenuti e riflessioni su temi quali design, istruzione e innovazione.

I vincitori, infine, riceveranno un certificato che attesta l’unicità del loro progetto e un buono regalo da v2com newswire, il media network conosciuto in tutto il mondo, specializzato nella divulgazione di progetti di architettura, interior e design.

Social Design Design Educates Awards 2023
Foto On Architects Inc.

Articoli correlati