Luce&Light illumina la sede della Jakob Rope Systems, rinomata azienda svizzera che produce reti, recinzioni e funi metalliche con sedi in tutto il mondo
Jakob Rope Systems, nata nel 1904 a Trubschachen, in Svizzera, è un’azienda conosciuta a livello internazionale per la produzione di reti, recinzioni e funi metalliche che vanta numerose sedi in tutto il mondo. Il progetto di riqualificazione della sede principiale, in Svizzera, seguito dallo studio di architettura rollimarchini, ha avuto l’obbiettivo di accorpare e fondere in un unico corpo diversi edifici, e organizzare al meglio le aree di sviluppo e produzione. La peculiarità di questo progetto è la realizzazione della facciata dell’edificio, avvolto da un intreccio di funi metalliche illuminate, quando è sera, dalle luci di Luce&Light.
Jakob Rope Systems sceglie Luce&Light
La luce, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di questo progetto. Al calar del sole, infatti, la facciata è visibile solo attraverso i riflessi delle funi metalliche, illuminate dai sistemi LYSS 1.0 7W 3000K di Luce&Light. Con il posizionamento corretto dei proiettori tra i livelli delle funi e con l’ottica 10°x180° è stato possibile, infatti, creare un effetto lama di luce direzionata direttamente sui tiranti in acciaio, dall’alto verso il basso, per un maggior rispetto dell’ambiente rurale circostante. La curva di distribuzione della luce, inoltre, ha consentito di aumentare al massimo le distanze tra gli apparecchi.
Per ottenere il risultato desiderato si è reso dunque necessario posizionare i proiettori direttamente sui pali orizzontali della struttura metallica che sorregge i cavi. I tecnici dello studio rollimarchini hanno collaborato con l’ufficio tecnico di Luce&Light per la progettazione e la successiva realizzazione di una staffa con superficie curva adatta al fissaggio degli apparecchi al telaio metallico. Il risultato ottenuto è quello di una facciata innovativa avvolta da luci, riflessi e intrecci metallici.