Dal 21 al 24 settembre 2023 torna a Ragusa Ibla una nuova edizione di Barocco & Neobarocco, il festival che celebra la cultura del progetto e d’impresa attraverso design, arte, fotografia e moda
Dal 21 al 24 settembre 2023 torna a Ragusa Ibla Barocco & Neobarocco, il festival che celebra il Barocco e il Neobarocco nei più bei Palazzi della città, richiamando a sé studiosi, designer, artisti, stilisti, chef e produttori di fama internazionale. L’evento, giunto alla sua terza edizione e curato da Cristina Morozzi, nasce da un’idea di Roberto Semprini, architetto nonché Direttore Artistico del festival.
Ragusa, durante la quattro giorni, dunque, si trasformerà in un grande laboratorio culturale a cielo aperto, in grado di far dialogare tradizione e innovazione, cultura d’impresa e cultura del progetto. Design, arte, cinema e moda celebreranno attraverso installazioni, mostre ed eventi ad hoc lo spirito Neobarocco, tra sperimentazione e teatralità, lusso e nuove tecnologie.
I Palazzi Barocchi di Ragusa Ibla: patrimonio dell’UNESCO
I più bei Palazzi Barocchi di Ragusa Ibla, dichiarati anche patrimonio UNESCO, faranno da cornice al ricco programma di eventi offerto dal festival. Installazioni e mostre animeranno Palazzo Cosentini, il Teatro di Donnafugata, l’ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e il Museo della Cattedrale, tanto per citarne alcuni. In particolare, il piano terra di Palazzo Cosentini, ospiterà i progetti degli studenti delle Accademie di Brera, Abadir di Catania e ISIA di Faenza. Il piano nobile, invece, gli allestimenti progettati da designer e aziende come Altreforme, Migliorino e Pietracolata. Ma anche opere di pittura degli autori Pulini e Blanco e fotografie di artisti come Villa e Bramante.
Nella splendida ex Chiesa San Vincenzo Ferreri ci sarà un allestimento della stilista modicana Loredana Roccasalva. Nel Museo della Cattedrale METAFORE, un’importante mostra fotografica del maestro Giuseppe Leone, con la partecipazione di Elisabetta Sgarbi.
Conferenze e personaggi illustri al Barocco & Neobarocco festival
Il festival oltre a mettere in scena installazioni e mostre prevede un ricco programma di conferenze a cura di esperti di altissimo livello, come Gilda Boiardi direttrice di INTERNI, Cristina Morozzi giornalista e critica di design, Davide Rampello regista televisivo e direttore artistico; Gianni Canova, rettore dello IULM di Milano, critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e saggista; Francesca Fellini, nipote di Federico Fellini e Luigi Piccolo costumista dei film di Fellini, Pasolini e Zeffirelli.
Le conferenze e le visite alle mostre rilasciano crediti formativi professionali ad architetti e designer iscritti ai rispettivi Albi. Le visite alle installazioni saranno gratuite e rimarranno aperte al pubblico per un mese. Sono confermati, inoltre, eventi collaterali come le cene neobarocche ai Giardini Iblei, a cura dell’Antico Convento, e al Castello di Donnafugata, a cura dello chef Claudio Ruta.