Torna a Pechino una nuova edizione del Sustainable Design China Summit, il primo convegno internazionale sul design e la progettazione sostenibile
Dal 21 al 23 settembre 2023 si terrà una nuova edizione del Sustainable Design China Summit, il convegno internazionale sul design e la progettazione sostenibile rivolto a designer e architetti di tutto il mondo. La tre giorni comprenderà un fitto programma di incontri e installazioni, volti ad analizzare e promuovere strategie di mercato a favore della sostenibilità ambientale.
I punti salienti del Sustainable Design China Summit 2023
L’evento si terrà presso il Centro Espositivo di Pechino e punterà i riflettori sulle nuove innovazioni nel campo del design e della progettazione. Seguiranno approfondimenti sulle nuove tecnologie green per la misura e il controllo delle emissioni di carbonio, e su come poter ridurre al massimo l’impatto ambientale del settore edile. Il Sustainable Design China Summit si prepara, dunque, a esplorare la cultura del design e della progettazione in tutte le sue sfumature, e a promuovere solo quelle azioni che sono positive per l’ambiente.
Nuove strategie di progettazione e nuovi utilizzi di materiali circolari
Durante la tre giorni si affronteranno tematiche di rilevanza mondiale. Professionisti di rilievo nei campi dell’urbanistica, della tutela dell’ambiente, dell’architettura, ma anche della moda e dei beni di consumo si uniranno per stabilire e incorporare strategie ambientali, sociali e circolari in grado di favorire politiche di sviluppo urbano e di progettazione attente al benessere del Pianeta. Si esamineranno, inoltre, nuovi strumenti di valutazione del ciclo vita e nuovi materiali circolari. Chris Lefteri, uno dei maggiori esperti di design e materiali, presenterà un’installazione realizzata con 100 materiali, tutti diversi e appartenenti a tre categorie pionieristiche: monomateriali, rifiuti e biomateriali.
I relatori della prima giornata di incontri saranno: Mario Cucinella, Fondatore e Direttore Creativo di Mario Cucinella Architects; Allan Zhang, amministratore delegato di Shui On Xintiandi Limited. Dajian Zhuo, direttore dell’Istituto di governance per lo sviluppo sostenibile e Vicepresidente del Comitato accademico universitario presso l’Università Tongji di Shanghai; Chris Lefteri, Fondatore di Chris Lefteri Design; Luke Cheng, Responsabile operazioni e network per la Cina della Fondazione Ellen MacArthur; Dott. Lv Jianzhong, membro del consiglio della Global Reporting Initiative (GRI).
Scopri CIFF SHANGHAI 2023: la 52esima edizione
Sulla strada verso lo zero netto
Una delle maggiori fonti di emissioni di carbonio è nel settore edile. Durante il secondo giorno del Summit si esploreranno, dunque, le possibili strategie per misurare e ridurre le emissioni di carbonio e implementare il Net Zero nel settore immobiliare commerciale.
Parteciperanno al confronto il Dott Zhang Yalong, Direttore Esecutivo del SISD (Istituto di Shenzhen per lo sviluppo Sostenibile); John Haffner, vicedirettore per la sostenibilità di Hang Lung Properties; Alwyn Li, Partner ESG, PWC; Olivier Vignes, Capo Architetto ARCHILAND; Zhen Sun, Design Director di ARCHILAND. E ancora, Gary Zhao, direttore generale di BRE China, Zheli Cai, architetto senior e responsabile del progetto, ufficio di Shanghai di MVRDV; Caroline Liang, Direttore tecnico, Centro per l’ambiente, la salute e la sostenibilità, Accademia cinese di ricerca edilizia.
Ospitalità olisitica e uffici eco-friendly
L’ultimo giorno del Sustainable Design China Summit sarà dedicato all’ospitalità olistica. Aumentano infatti le persone che, coscienti della crisi climatica, optano per viaggi sempre più ecosostenibili,. Nascono così offerte a basso impatto ambientale come gli eco-lodge o i tour a zero emissioni di carbonio.
Interverranno a riguardo Mars Tang, Direttore Tecnico, Hilton; Tina Tang, The Tang Hotel; Shuhei Aoyama, Partner fondatore e Architetto di B.L.U.E Architecture Studio; Ivan Chen, Vicepresidente dell’area Hotel Lifecycle & Growth di IHG Hotels & Resorts per la Grande Cina.
Infine, si esamineranno le nuove modalità di lavoro e le nuove tipologie di ufficio nate dopo la pandemia, spazi ibridi dove la salute e il comfort dei dipendenti sono imprescindibili per un’impresa di valore. A tal proposito parteciperanno all’incontro Freck Qin, Direttore dello studio Gensler; Laura Kohler, Responsabile Sostenibilità e DEI per Kohler Co.; Pearl Tang, socio senior Foster + Partners; Antonio Citterio, Presidente e co-fondatore di ACPV Architects, insieme a Patricia Viel, co-fondatrice e CEO dello studio.