Kvadrat presenta Sport, la prima collezione di tessuti interamente realizzata in poliestere recuperato dagli oceani, progettata in collaborazione con Patricia Urquiola
Sport è la nuova collezione di tessuti Kvadrat progettata in collaborazione con la designer e architetto spagnola di fama mondiale Patricia Urquiola. Un esempio di green design che testimonia l’impegno del brand di progettare nuove texture in modo consapevole e sostenibile. La nuova collezione firmata da Patricia Urquiola, infatti, utilizza il primo tessuto per tappezzeria al mondo, realizzato al 100% con plastica proveniente dall’oceano.
I nuovi tessuti high-tech ecosostenibili di Kvadrat
Ispirandosi all’abbigliamento sportivo e al look dei tessuti tecnici, Urquiola ha progettato un tessuto dalla sofisticata rilegatura, che aggiunge multidimensionalità tattile alla struttura. Il nuovo tessuto Kvadrat è stato progettato in collaborazione con #tide, azienda svizzera impegnata nella fornitura globale di materie prime di seconda vita, durevoli e di alta qualità.
La plastica post-consumo utilizzata per produrre Sport viene per lo più raccolta prima che quest’ultima raggiunga l’acqua: entro i 10 km di distanza dalle coste e su isole remote della Thailandia.
Sport, vantaggi e caratteristiche
Sport offre vantaggi in termini di sostenibilità rispetto ad altri tessuti in poliestere plastico oceanico. Quest’ ultimi, infatti, incorporano spesso plastica recuperata molto più da lontano – fino a 50 km di distanza rispetto alle coste e al mare – , e già disintegrata in mare. Ciò che resta della plastica in acqua, dunque, è molto poroso, motivo per cui serve integrare poliestere vergine o poliestere riciclato da altre fonti di plastica post-consumo.
Sport è disponibile in colori caldi, freddi e neutri. Tutte tonalità che conferiscono al tessuto un aspetto audace e di carattere perfetto per ogni stile di interior design.