ICFF supporta nuove iniziative di marketing per raggiungere nuovi orizzonti e aumentare la sua Brand Awareness nel mondo
ICFF è la principale fiera di design contemporaneo del Nord America, che si tiene ogni anno presso il Jacob K. Javits Convention Center di New York. Quest’anno, in programma dal 19 al 21 maggio 2024, la fiera sarà anticipata da nuove iniziative di marketing pensate per consolidare il suo ruolo e conferirle una nuova identità sia in Nord America che nel mondo.
L’evoluzione di ICFF da fiera a piattaforma annuale di riferimento per la cultura e il commercio del design
Odile Hainaut e Claire Pijoulat, direttrici di ICFF, hanno deciso di raggiungere nuovi orizzonti affermando la fiera come punto di riferimento per tutti i designer e le aziende americane durante tutto l’anno. ICFF, dunque, si trasforma in una vera e propria piattaforma sempre attiva in grado di ispirare, coinvolgere e supportare il meglio del design contemporaneo.
Per tradurre questa nuova strategia in forma visiva e donare una nuova identità al marchio, il team di ICFF si è rivolto all’agenzia creativa forceMAJEURE. Dal lavoro di quest’ultima è nato un progetto di rebranding in grado di riflettere lo spirito e la vitalità di ICFF. Dalla strategia del marchio al logotipo, dai colori al carattere tipografico fino alla navigazione: l’obiettivo di forceMAJEURE è stato quello di donare un nuovo look al brand che ben si sposasse con tutti i mezzi di comunicazione della fiera.
Il nuovo logo di ICFF
Il team di forceMAJEURE ha disegnato un logo che è più netto e distintivo rispetto al precedente, aggiungendo colore al fine di rappresentare le caratteristiche distintive della fiera: giallo per WantedDesign, verde per Oasis (l’area della fiera che si concentra sulla sostenibilità) e blu per Bespoke (la nuova area incentrata sull’artigianato di fascia alta).
Il team forceMAJEURE spiega: “La nostra visione di ICFF è fortemente connessa a New York City. La città incarna davvero tutto ciò che il brand comunica: audacia e internazionalità. Osservando la città e la sua iconica griglia dall’alto, vediamo grandi blocchi dai viali degli edifici e un infinito senso di modularità. Il nuovo logo incarna il fascino funzionale ed emotivo di ICFF, evocando fiducia e innovazione ma anche nuove possibilità creative”.
La nuova identità grafica di ICFF sarà implementata su tutte le piattaforme nelle prossime settimane.