A Roma un talk con Ville Kokkonen per conoscere la nuova generazione di designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto
Ville Kokkonen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo, è il protagonista dell’incontro “Design Finlandese. La nuova generazione di designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto”. L’incontro si terrà giovedì 22 febbraio 2024, dalle 18 alle 19.30, presso la Sala Carlo Scarpa del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in Via Guido Reni 4A a Roma.
Architettura e design finlandese
L’incontro con Ville Kokkonen è il primo di un ciclo di due incontri dal titolo “Architettura e Design Finlandese. La nuova generazione di architetti e designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto” in programma al MAXXI in occasione della mostra “AALTO: Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto”, aperta al pubblico fino al 26 maggio 2024.
Un’iniziativa pensata per riflettere sul ruolo e l’importanza che la sostenibilità e la dimensione umana del progetto rivestono nell’architettura e nel design finlandesi contemporanei. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella finlandese.
Il progetto, a cura di Arianna Callocchia, è promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia in Italia, l’ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices,l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e lo IED Roma – Istituto Europeo di Design. Partner degli eventi ACROBATICA. Media Partner ENI.
L’incontro con Ville Kokkonen
Durante l’incontro, moderato da Saverio Sturm, Professore Associato di Storia dell’Architettura, Università degli Studi Roma Tre, il designer finlandese Ville Kokkonen, Fondatore, Ville Kokkonen Office for Industrial Design, presenterà una selezione di alcune delle sue opere più significative.
Progetti sostenibili e a dimensione umana realizzati con materiali naturali e innovativi per uno sviluppo progettuale ecologicamente e socialmente responsabile. La sedia in alluminio riciclato studiata per garantire un impatto duraturo sull’uso e le prestazioni del prodotto, la lampada terapeutica progettata concentrando il design sulle potenzialità della luce come strumento per dare benessere all’essere umano e il parasole da viaggio pensato per essere utilizzato durante il lavoro o il tempo libero sfruttando l’energia solare, sono solo alcuni dei progetti che verranno illustrati dal designer.