Poliform inaugura il nuovo monobrand di Dubai e presenta la sua prima Outdoor Collection
Poliform inaugura il nuovo monobrand di Dubai: un’architettura maestosa e scenografica, situata nei pressi della rinomata Jumeirah Beach Road, arredata con le migliori proposte Poliform, tra icone intramontabili e tante novità, tra cui la prima Outdoor Collection del brand, presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone del Mobile 2023.
Il nuovo store, dunque, rappresenta la prima vetrina al mondo a presentare i nuovi arredi da esterno firmati Poliform, fungendo da apripista nella sua ampia e capillare rete retail internazionale: nel corso dei prossimi mesi, infatti, la collezione sarà disponibile anche in altri store selezionati.
Poliform rafforza la sua presenza in Medio Oriente
L’apertura di questo nuovo monobrand rafforza la presenza di Poliform nel mercato mediorientale. Anche la scelta della location ha un suo perchè. L’azienda, infatti, ha scelto di posizionarsi in una delle aree più prestigiose di Dubai: la Jumeirah Beah Road, conosciuta per le sue attrazioni culturali e commerciali e per fare da cornice alle residenze più esclusive della città.
Il nuovo store presenta le nuove proposte indoor e outdoor del brand
Poliform Dubai nasce come nuova meta dell’abitare contemporaneo, incorniciata all’interno di un’architettura ricercata e affascinante a forma di parallelepipedo. Lo store si divide su tre livelli, ritmati da giochi di pieni e vuoti e dall’alternanza di linee rette e sinuose. All’interno dello showroom è possibile fare esperienza delle numerose proposte indoor e outdoor del brand, soluzioni intente a ricreare un’ideale di casa accogliente, familiare ed estremamente elegante.
Un progetto che si ispira alle tradizioni del luogo
Il progetto di interior design di Poliform Dubai si ispira alle ville del Qatar, provviste tradizionalmente di tre navate: la centrale, con altezza maggiore, destinata alle aree living e conviviali, e le due laterali agli ambienti di servizio. La stessa ripartizione originale si rintraccia così nello store Poliform, il quale sfrutta così altezze differenti per movimentare lo spazio e generare un gioco intrigante di luci e ombre, favorito da elementi verticali utilizzati per delimitare le navate.
Punto di collegamento fra i vari piani, è una scenografica scala che occupa la parte centrale della navata rivolta verso la baia, consentendo così la vista diretta verso il mare. Il terzo piano, in particolare, propone un allestimento di casa completa con cucina open space collegata a un’ampia terrazza. Ed è proprio in questa dimensione en plein air che si dispongono i numerosi arredi della nuova Outdoor Collection, frutto della collaborazione con i designer Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina, Marcel Wanders e Soo Chan che hanno reinterpretato il lifestyle Poliform per la vita open air attraverso una ricca proposta di imbottiti, sedute, tavoli e complementi che coniugano un’attenta ricerca materica al comfort e allo stile distintivi del marchio.
Le collezioni giorno e notte
Le collezioni Poliform per la zona giorno, la zona notte e la cucina si distribuiscono nei tre livelli dello showroom in modo trasversale, generando un dialogo continuo con lo spazio e l’architettura.
I grandi sistemi di imbottiti sfruttano l’ampio spazio delle navate centrali per esprimersi nelle più ampie e articolate composizioni: come i divani Mondrian, Brera e Bristol. Mentre, lateralmente, i sistemi architetturali mettono in scena la loro poliedrica versatilità in una rassegna di elementi compositivi destinati tanto al living quanto all’area notte. I protagonisti sono i sistemi Ego, Cover, Match, Wall System, fino alla nuova boiserie Surface presentata in tutte le sue possibilità estetiche – finiture in legno chiaro, scuro, con effetto “print” e in tessuto – rivestendo le pareti, i retro armadi e le interpareti per generare una sofisticata continuità estetica tra arredo e architettura.
Le cucine restano un fiore all’occhiello dell’azienda, rappresentate nello store dai modelli Alea Pro e Artex: aperte alle zone living, completano le scenografie testimoniando le nuove tendenze del vivere la casa, che pongono la cucina al centro dei rituali di convivialità e della quotidianità domestica.
Tutt’attorno, si dispongono complementi e arredi disegnati dalle grandi firme del design internazionale, come Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina, Marcel Wanders, Flaviano Capriotti. Proposte accomunate da finiture e colori soft e tenui che, oltre a rispecchiare la luminosità della location, rispondono ai canoni di leggerezza e armoniosità dello stile del brand. Tutti legati da un lifestyle riconoscibile e identificativo della corporate identity di Poliform, racchiuso nel concept di “eleganza senza tempo”.