Maison&Objet torna a settembre 2024

Terra Cosmos è il tema della nuova edizione di Maison&Objet, a Parigi dal 5 al 9 settembre 2024

Dal 5 al 9 settembre 2024, a Parigi, torna una nuova edizione di Maison&Objet, dal titolo Terra Cosmos. L’esposizione di design francese più conosciuta al mondo inviterà i visitatori a intraprendere un viaggio di stupore incentrato su novità, creatività e innovazione.

Maison&Objet 2024

Terra Cosmos: il tema di settembre per Maison&Objet 2024

Connessione, immersione, virtualità, materiali intelligenti, 3D, Intelligenza Artificiale. Una parte di quelle che un tempo potevano essere solo fantasie sta diventando realtà. I consumatori, ispirati da nuove estetiche, sono pronti a vivere nuove esperienze sensoriali immersive. Ed è quello che la nuova edizione di Maison&Objet con il tema Terra Cosmos vuole offrire a i visitatori.

I fenomeni cosmici nell’hospitality e retail

Il tema di questa nuova edizione di Maison&Objet è ben visibile nel mondo dell’hospitality e del retail.

Basta pensare allo chef danese Rasmus Munk che, nel suo ristorante Alchemist di Copenaghen, offre un menu “olistico” all’interno di una cornice immersiva. Effetti cosmici li ritroviamo anche nell’hotel texano El Cosmico, in mezzo al deserto. Un campeggio di lusso dotato di strutture stampate in 3D che permettono di immergersi nella volta celeste.

Dalla boutique Acne Studios al pop-up Moncler store di Tokyo, i riferimenti cosmici nel retail, li troviamo nei decori futuristici e nelle esperienze di acquisto digitali. L’estetica d’avanguardia apre la strada a una nuova forma di consumismo in cui gli spazi fisici sembrano provenire dal metaverso.

Alchemist restaurant

I materiali del futuro

Partendo dal presupposto che la società si stia aprendo sempre di più verso l’ignoto, la fiera sarà occasione per scoprire materiali di ultima generazione: iridescenti, sofisticati, evocativi e intensi. Anche le forme dei prodotti, rotondi e ovali, accentueranno l’aspetto cosmico dell’esposizione. Novità di design, dunque, che evocano l’inizio di un’era spaziale, pre-futuristica, fatta di ricerca e innovazione e di nuovi obiettivi ambientali.

What’s New in Retail, Hospitality and Decor

Il tema Terra Cosmos guiderà tutta l’iniziativa: dalla cura del prodotto al programma di eventi fino al percorso della visita. Attraverso l’interpretazione dei curatori, François Delclaux ed Elizabeth Leriche, infatti, i visitatori riceveranno una visione del tema ben definita. In What’s New In Retail e What’s New In Decor ci sarà una vasta gamma di prodotti, integrati in display stimolanti, pronti a stupire per materiale, forma e colori. In What’s New In Hospitality, invece, sarà il prossimo Designer dell’anno a gestirne gli spazi.

Scenografie coinvolgenti, masterclass con key opinion leader e tavole rotonde affronteranno il tema di questa nuova edizione con entusiasmo e grande interesse.

Articoli correlati