Ethimo

Ethimo al Salone del Mobile 2024

Ethimo partecipa al Salone del Mobile 2024 presentando novità e anteprime in un nuovo spazio espositivo firmato Zanellato/Bortotto

In occasione della 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano, Ethimo presenta la collezione 2024 e le anteprime del 2025 all’interno di un nuovo spazio espositivo ideato dallo Studio Zanellato/Bortotto.

Ethimo

Un nuovo progetto espositivo

Il nuovo concept espositivo di Ethimo al Salone del Mobile di Milano si sviluppa attorno a un patio centrale con loggiato che richiama il fascino delle antiche architetture romane, arabe e spagnole. Le stanze che si susseguono lungo il perimetro simulano i porticati tradizionali che accoglievano i diversi ambienti delle abitazioni, e mettono in scena i nuovi arredi Ethimo insieme alle linee più iconiche.

Eleganti tende semitrasparenti fungono da pareti che separano le varie stanze, consentendo il passaggio fluido tra uno spazio e l’altro, tra indoor e outdoor, senza creare interruzioni visive e di spazio. Una travatura in legno disegna l’architettura del porticato, struttura che sorregge una copertura in bamboo, sottolineando la sostenibilità e la matericità naturale che definisce l’intero progetto; la pavimentazione, caratterizzata da raffinati toni mandorla e cotto artigianale smaltato color muschio, richiama l’uso tradizionale di materiali semplici che rivelano nelle loro particolari finiture una preziosa eleganza.

Gli arredi sono disposti in base alla loro vocazione: spazi living, aree dining e relax si alternano con la rigogliosa vegetazione che ricrea un lussureggiante giardino mediterraneo, ricco di arbusti sempreverdi, piante erbacee e fiori profumati. La luce, calda e diretta, illumina le diverse stanze valorizzando gli arredi presenti, mentre il patio centrale è avvolto da una luce diffusa che richiama quella naturale.

L’installazione Pàtios, dunque, vuole raccontare l’outdoor living firmato Ethimo tra artificio, natura, tradizioni e nuove suggestioni.

Tra le novità, i nuovi coffee table Boldini

Bold, il tavolo scultura dining di Ethimo si trasforma per conquistare una nuova dimensione, sia nella forma sia nell’utilizzo. Nascono così i coffee table Boldini, che confermano il carattere vigoroso del progetto originale, reinterpretandolo attraverso volumi differenti e colori intensi e brillanti che ne enfatizzano l’anima scultorea e l’accurata lavorazione artigianale.

I nuovi Boldini si prestano ad arredare spazi lounge a cielo aperto, offrendo la possibilità di creare diverse configurazioni e suggerire originali accostamenti alle tante proposte lounge firmate Ethimo.

I piani, disponibili in tre ‘morbide’ forme, sono realizzati in marmo Rosso Francia, Verde Guatemala o travertino color Sabbia, declinati in una luminosa finitura lucida che accentua la bellezza e le venature naturali dei materiali. Le gambe, in ceramica smaltata, riprendono i colori dei piani e l’effetto lucente, aggiungendo dinamismo e coesione al design complessivo. I tavolini possono vivere singolarmente, per conferire una vivace nota di colore al contesto in cui vengono inseriti o insieme, come un unico, suggestivo e colorato trittico, offrendo, così, la possibilità di creare composizioni personalizzate. L’attenzione al dettaglio, la scelta dei materiali e delle loro varianti cromatiche, che vogliono essere un esplicito richiamo alle sfumature della natura, ai toni della terra e della vegetazione mediterranea, fanno dei nuovi coffee table Boldini pezzi distintivi che aggiungono carattere e fascino agli ambienti outdoor.

Articoli correlati