Antoniolupi arredo bagno salone del bagno

DDN Products Selection Salone del Mobile 2024

Da poco concluso il Salone del Mobile.Milano 2024 vi lasciamo la nostra top selection di alcuni dei prodotti più innovativi scoperti nel settore bagno

La 10a edizione del Salone Internazionale del Bagno, tenutasi al Salone del Mobile.Milano, dal 16 al 21 aprile 2024 nei padiglioni 6 e 10, ha evidenziato nuovi linguaggi estetici e progettuali, concentrandosi su consumi, responsabilità e ricerca di materiali. 

I prodotti in esposizione, dai mobili ai sanitari, dalla rubinetteria ai radiatori, contribuiscono per estetica e innovazione a trasformare l’ambiente bagno in una stanza del benessere a 360°.

DDN TOP Products Selection – Salone Internazionale Bagno

Cordivari Design

La serie Vertical di Cordivari Design è la prima gamma di radiatori di design ad alte performance termiche e a sviluppo verticale per caldo e freddo, pensata e sviluppata per offrire grande comfort ed efficienza in ogni ambiente della casa durante tutto l’anno. Run e Ventana Vertical sono radiatori e ventilconvettori verticali di design ad alte prestazioni ed elevata efficienza grazie ad accorgimenti come l’utilizzo di innovative soluzioni aerauliche, l’adozione di elettroniche evolute e l’impiego di motori brushless DC inverter. Run e Ventana, in particolare, offrono il meglio di sé soprattutto con impianti a pompa di calore.

Arblu

Due nuovi prodotti si aggiungono alla gamma di soluzioni per il bagno Arblu: il box doccia Filo, caratterizzato da profili minimalisti e design accattivante, e il piatto doccia Tecnoblu Velvet.

Filo è un box doccia senza profilo inferiore, ad eccezione della soluzione scorrevole che presenta un profilo inferiore più piccolo, con sistema di compensazione del vetro, per le versioni battente e scorrevole, direttamente su profilo fisso in vetro. La novità di Filo, già presente nel catalogo Arblu nella versione scorrevole, è l’introduzione delle versioni con anta a libro, battente e battente plus.
Le finiture standard dei profili sono argento brill, Alublack, laccato opaco, Metal e Metal Brushed.

Caratteristiche distintive della cabina doccia Filo di Arblu sono:

  • profilo ultrasottile con spessore minimo. Il profilo sottile conferisce alla cabina doccia un aspetto moderno e pulito;
  • cerniere sottili e allungate;
  • maniglie in tinta con le cerniere;
  • nuovo sistema di chiusura ‘Ghost’ con magneti nascosti per la configurazione ad anta e pieghevole;
  • vetro trattato antimacchia che garantisce facile manutenzione e trasparenza cristallina nel tempo

Il Piatto doccia Velvet è realizzato in Tecnoblu Solid Surface, un materiale solido con una composizione minerale naturale e resine che garantisce una durata eccezionale. La superficie vellutata del piatto doccia oltre a offrire una piacevole sensazione tattile è anche antimacchia e facile da pulire. Con uno spessore di 2 mm, il piatto doccia Velvet è disponibile in 3 dimensioni standard di profondità; 70, 80 e 90 cm per una lunghezza che varia da 80 a 180 cm. Velvet, infine, può essere installato a filo pavimento o free standing.

Ritmonio

Ritmonio punta alla progettualità avanzata ed esclusiva in tutti i suoi aspetti per un lusso attento alla funzionalità e all’innovazione, mettendo il benessere delle persone al centro. Le novità del brand presentate al Salone del Mobile 2024 seguono l’onda delle tendenze contemporanee.

Tutte le serie Diametro35, infatti, si possono ora personalizzare con l’intera mazzetta colori NCS, in versione lucida e opaca. Grazie alla disponibilità dell’intera gamma colori, la stanza da bagno diventa un luogo ancora più intimo e accogliente. Con il concept Cromatic (R)Evolution Ritmonio reinventa e arricchisce l’ambiente bagno con nuove idee e ispirazioni elevando la rubinetteria a opera d’arte haute couture, destinata a lasciare il segno.

Oltre agli accessori già presenti nella linea di successo ELEMENTA – come mensole, porta sapone, aste e supporti porta salviette e porta accappatoio – Ritmonio presenta nuovi componenti aggiuntivi rendendo la collezione un sistema modulare modulabile completo.

Devon&Devon

Devon&Devon arredo bagno Salone del Mobile

Da sempre tra i prodotti più iconici dello stile Devon&Devon, Blues è un elegante lavabo a 1 o 3 fori caratterizzato da una volumetria scultorea e da geometrie essenziali ispirate al design americano degli anni Venti e Trenta.

Oltre che nella tradizionale versione in ceramica, da oggi Blues è disponibile anche in una nuova versione interamente realizzata in White Tec Plus, un materiale liscio e vellutato come la pietra naturale e certificato Green Guard Gold dal LEED®.

Perfetto per inserirsi armoniosamente in qualsiasi contesto e coordinabile con tutte le collezioni di rubinetteria di Devon&Devon, il lavabo Blues White Tec Plus può essere installato su colonna oppure incorporato nella consolle in alluminio Blues o nella consolle in ottone tornito Single Memphis.

Prodotto in esclusiva per Devon&Devon, il White Tec Plus è 100% Made in Italy. Bello da vedere e da toccare, ha una superficie liscia, simile a quella della pietra naturale. Ecosostenibile, è certificato Green Guard Gold dal LEED® e contiene resine di origine vegetale Biobased® derivate dall’amido di mais. Creato per durare a lungo mantenendo intatta la sua bellezza, è facile da pulire e non ingiallisce con il passare del tempo. Nel composto di questa innovativa miscela è inserito il biossido di titanio, la cui nota proprietà fotocatalitica permette un’attività antibatterica e antivirale, per ambienti più salubri.

Zucchetti

Zucchetti partecipa al Salone del Mobile 2024 con un’installazione che trae ispirazione dall’armonia e dalla bellezza della natura presentando due nuove collezioni, entrambe ispirate dalla maestosità del mondo naturale. La prima, Pan S, è una rivisitazione innovativa della celebre serie Pan, ideata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba, primo esempio di miscelatore monocomando a matrice organica.

In Pan S corpo, bocca, leva e manopola si uniscono in forme fluide e prive di interruzioni, trasmettendo un senso di perfezione e armonia naturale. Arricchita di una nuova versione a tre fori e di inedite finiture verniciate moderne e audaci, ispirate ai colori e alle sfumature della natura, la collezione acquisisce un carattere ancora più contemporaneo. La nuova palette cromatica abbinata alle finiture PVD chocolate, British gold e total black accentuano l’eleganza e lo stile senza tempo della collezione.

La seconda novità prodotto, Sablier, è frutto della collaborazione con lo studio Monica Armani. Una linea realizzata in acciaio, che esemplifica la volontà di Zucchetti di sperimentare questo materiale con forme inedite, in un connubio perfetto tra tecnologia e natura. Oltre alla tradizionale lavorazione dell’acciaio spazzolato, con Sablier si sperimenta infatti una nuova finitura superficiale, utilizzando la tecnica della sabbiatura. I pezzi trattati con questa nuova tecnica presentano superfici con effetto matt che, riflettendo diversamente la luce, modifica l’estetica del prodotto, rendendola ancora più morbida.

Antrax

Lana è il primo radiatore modulare di AntraxIT, disegnato da AMDL Circle, studio di Michele De Lucchi. Dalle elevate prestazioni termiche, questo radiatore si sviluppa a partire da una formella quadrata in alluminio riciclabile con plissettatura superficiale, angoli stondati ed effetto bombato. Proposto in diverse dimensioni e personalizzabile con una vasta scelta di finiture materiche, Lana soddisfa esigenze progettuali differenti per ogni stile di interior design.

Ideagroup

Ideagroup al Salone del Mobile 2024 dedica uno spazio alla nuova wellness collection, presentando le nuove minipiscine e gli elementi a corredo delle stesse dedicate all’outdoor, come la colonna Libeccio (in foto). Tra le novità c’è Helba 210, di Claudio Papa, la minipiscina più piccola della serie che offre in uno spazio contenuto, alte prestazioni e un’ergonomia curata permettendo la presenza contemporanea di tre persone. Helba 210 è disponibile sia in versione freestanding sia a incasso.

Altra novità è il lavabo freestanding Royal, dal bacino ovoidale, i bordi sottili e la base conica rastremata verso l’alto. Royal è realizzato in Cristalplant, un materiale conosciuto per la bellezza simile alla pietra naturale dall’effetto soft touch, composto per la maggior parte da cariche minerali di triidrati di alluminio di elevata purezza, legati da resine di origine vegetale (corn/mais) Biobased®. Un materiale che oltretutto è antibatterico, perché fotocatalitico, riciclabile a fine vita e ripristinabile a graffi, urti e ingiallimento per una lunga durata nel tempo.

Antoniolupi

Antoniolupi arredo bagno salone del bagno

Tra le novità proposte quest’anno da Antoniolupi al Salone del Mobile 2024 l’occhio non poteva che caderci su Fida, vasca in cui materia, bellezza e funzionalità s’incontrano in un progetto di Marco Di Paolo. La linea esterna prende spunto dalle forme organiche dei legni dei fiumi, conferendo all’opera una sensazione di fluidità.

Gli spigoli sono smussati e le linee morbide. L’interno della vasca è un ambiente ergonomico e accuratamente studiato per trasmettere sicurezza e comfort. Fida si adatta in modo armonioso negli ambienti, dando loro un’atmosfera propria. Organica ma simmetrica, contenuta ma provocativa, risponde a esigenze diverse. Può essere realizzata in solid surfaces oppure in pietra o marmo, diventando una vera e propria scultura scenica scavata in un monolite.

“Utilizziamo la pietra naturale sempre in modo consapevole e moderato,– racconta Marco Di Paolo –“perché le pietre naturali sono disponibili solo limitatamente, si sono formate nel corso del tempo sotto l’influsso di molte forze naturali. Ogni pietra o marmo è unica e inimitabile, ciò stimola la nostra creatività”

Duravit

Duravit presenta al Salone del Mobile 2024 la serie completa per il bagno Aurena, dai contorni perfetti e le proporzioni precise. Grazie al vasto assortimento di colori, dimensioni e finiture, Aurena è perfetta per qualsiasi stile di luxury bathroom.

Alcuni dei punti salienti dei lavabi Aurena sono le ampie superfici e gli spazi di stoccaggio organizzati, combinati con un’estetica elegante. I modelli sono disponibili in quattro colori di finitura – bianco, bianco satinato opaco, nero e nero opaco – e sono dotati di divisori integrati per mantenere gli spazi di archiviazione perfettamente organizzati. I lavelli da appoggio in ceramica sono una caratteristica che sicuramente attira l’attenzione con la funzione HygieneGlaze Plus, che la rende particolarmente igienica e facile da pulire.

Infine, i mobili da bagno della serie Duravit Aurena possono essere montati a parete o a pavimento. Grazie all’ampia gamma di finiture disponibili è possibile personalizzare in modo autentico ogni progetto.

Vismaravetro

Tra le tante novità di Vismaravetro al Salone del Mobile 2024 c’è anche Suite, un innovativo sistema modulare, in cristallo e alluminio, con altezza fino a 300 cm, che da oggi permette di combinare cristalli di finiture differenti nello stesso elemento. La sua nuova configurazione, infatti, consente di montare vetri differenti per creare nuove suggestioni o semplicemente donare un maggiore effetto di privacy.

La porta battente di SUITE, inoltre, normalmente con apertura solo verso l’esterno, da oggi si libera e permette apertura anche verso l’interno, regalando comodità e semplificando la manutenzione del box doccia.

Anche la parte divisoria interna a SUITE cambia carattere: in precedenza parete fissa per dividere la zona asciutta da quella bagnata, oggi funziona come una vera porta permettendo il passaggio dalla doccia alla zona asciutta, senza perdere la sua straordinaria capacità di tenuta all’acqua. Un sistema che, andando oltre i limiti tradizionali, consente l’assunzione di configurazioni nuove e originali il cui livello di innovazione tecnica permette di raggiungere elevati standard prestazionali.

Roca

Il perfetto equilibrio tra materiali all’avanguardia e funzionalità innovative definiscono il cuore e l’anima di In-Wash Insignia®, la smart toilet di Roca punto di riferimento nella digitalizzazione dell’esperienza bagno. Una toilette, dunque, intelligente, dotata di tecnologie all’avanguardia e realizzata con le migliori funzionalità, i migliori materiali e rivestimenti.

In-Wash Insignia® offre differenti getti di lavaggio, a seconda delle preferenze individuali. Il lavaggio frontale soft spruzza acqua da nove diverse fonti per un lavaggio delicato. Mentre quello posteriore con multi-flusso consente la selezione tra tre diverse modalità di lavaggio. Le opzioni per entrambi possono essere configurate nei minimi dettagli e facilmente salvate tramite l’app dedicata. In-Wash Insignia®, inoltre, offre un’asciugatura all’avanguardia. Le prestazioni vengono infatti portate all’essiccazione sfruttando l’effetto Coanda, in cui i fluidi tendono a seguire le superfici. Questo principio, fonte di ispirazione nella progettazione dell’ugello, dirige l’aria al punto preciso in cui è necessario.

In In-Wash Insignia®, inoltre, è presente la tecnologia In-Tank®, un’innovazione esclusiva di Roca, in cui il serbatoio dell’acqua è integrato nel vaso. In-Tank® massimizza lo spazio disponibile unificando estetica e praticità nella stanza da bagno. Infine, l’app mobile permette tramite telecomando di regolare le impostazioni e la durata di ogni processo, programmare le operazioni quotidiane, nonché la manutenzione e la pulizia. Oltre a ciò, il servizio IoT Roca Connect monitora il consumo di acqua emettendo avvisi e informazioni di risparmio grazie ai sistemi integrati.

Cristina Rubinetterie

Blade, di Cristina Rubinetterie, emerge al Salone del Mobile 2024 come espressione di un nuovo paradigma nel design di rubinetteria, incarnando un connubio perfetto tra estetica e ingegneria all’avanguardia. Il design di Blade è definito da tagli netti e precisi che scolpiscono la sua forma, conferendogli un aspetto sofisticato e distintivo. Questi elementi non sono solo puramente decorativi, ma contribuiscono a una fusione impeccabile tra bocca di erogazione e corpo, che riflettono la luce con una chiarezza cristallina delineando un’estetica moderna.

La leva, posizionata strategicamente al di sopra del corpo del rubinetto, ricorda una lama sottile ed è frutto di un avanzato sviluppo tecnologico che sottolinea e completa la visione artistica del design.
Con una cartuccia di Ø25 per modelli da appoggio e un aeratore che limita il flusso a 5.62 litri al minuto, Blade si distingue per la sua efficienza idrica e l’adattabilità a diversi ambienti, risultando ideale per spazi contemporanei dove lo stile incontra la sostenibilità. Blade non è un semplice miscelatore, ma un’esperienza sensoriale che arricchisce l’ambiente con un tocco di eleganza e precisione. La serie offre un’ampia gamma di finiture: cromo, nero opaco, alux, oro rosa spazzolato PVD, cromo nero lucido e spazzolato, metallic spazzolato e gold brass spazzolato PVD.

Il nuovo miscelatore KT455, invece, fa parte della nuova collezione Cristina H2O+. Quest’ultimo rappresenta l’evoluzione elettronica del KT450, mantenendone l’estetica ma arricchendolo con funzionalità avanzate. KT455 offre, infatti, sei diverse opzioni di acqua, (dalla naturale alla frizzante passando da posizioni intermedie: leggermente frizzante/leggermente naturale) permettendo una personalizzazione senza precedenti e includendo, inoltre, lo spegnimento automatico dopo un minuto di erogazione.

Fima Carlo Frattini

Il cuore di SLIDE, il nuovo miscelatore in acciaio Inox 316 di Fima Carlo Frattini, presentato al Salone del Mobile 2024, è la sua rivoluzionaria modalità di apertura. Ora, infatti, grazie a un raffinato meccanismo basato sullo scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato, con una semplice pressione è possibile regolare il flusso dell’acqua con precisione. Per muovere il comando di SLIDE si preme verso il basso – o verso il muro se si tratta di prodotti destinati all’incasso – per un’esperienza d’uso pratica e senza sforzi.

Il corpo in acciaio inox 316 di SLIDE, nella finitura spazzolata, può essere declinato in varie tonalità: Cromo Nero, Nickel, Bronzo Ambrato, Champagne e Oro. Per garantire la massima personalizzazione a queste si aggiungono poi i diversi materiali disponibili per le due porzioni del comando, elemento al centro del progetto anche dal punto di vista espressivo. Così il marmo abbinato all’acciaio disegna superfici sofisticate, immutabili, senza tempo, mentre il legno accentua il contrasto tattile tra i due elementi. A completare la gamma di finiture c’è poi la resina: una speciale composizione che unisce l’aspetto funzionale a quello più prettamente decorativo con vari effetti, dal tartarugato all’avorio fino al madreperla, donando un tocco glamour ed esclusivo che addolcisce anche i tratti più tecnologici dell’acciaio.

Megius

Megius spa salone del mobile arredo bagno

La doccia Zen di Megius approda nel Wellness con due nuovi prodotti: Zen Idro e Hammam.
Il mood stilistico di entrambi richiama e riprende il profilo minimale della doccia Zen, esaltando ancora di più il vetro attraverso giochi di trasparenze, e arricchendolo di mensole fisse portaoggetti, disponibili in più dimensioni.

La presenza del vetro 6mm, con protective incluso, dona luce e ariosità alla struttura; mentre le pareti di rivestimento interne sono pannelli Layer multistrato in alluminio e laminato idrorepellente, materiale resistente all’usura e all’acqua. La porta pivottante è contraddistinta dalla classica maniglia lineare a ponte da 580 mm che definisce ed esalta ancora di più la linearità e la verticalità del prodotto.

Entrambi i modelli si possono adattare a diversi ambienti: sono infatti disponibili soluzioni ad angolo, a parete o in nicchia con la presenza della porta battente centrale. Le soluzioni possono essere installate a pavimento, su piatto doccia Technart Megius o su qualsiasi altro piatto doccia. All’interno di Zen Idro / Hammam, la presenza della seduta integrata in legno Iroko, permette di assaporare al meglio l’esperienza wellness garantendo un completo relax.

Nella versione Zen Idro si trovano doccia a mano, idrogetti dorsali, soffione multifunzione 20x20cm, cascata e tutte le funzioni acqua. In quella Hammam, invece, oltre a trovare le funzioni di Zen Idro, si trovano il pulsante bagno turco on-off e la cromoterapia sul tetto; oltre che il Bluetooth integrato.

Inda

Inda presenta le nuove finiture Oro spazzolato e Gun Metal spazzolato, declinate su accessori e pareti doccia, inclusa la nuova versione per angolo con parete scorrevole di INDISSIMA che porta all’estremo il concetto di telaio minimale offrendo la massima flessibilità progettuale. La nuova proposta, dalle linee pulite ed eleganti, si connota come la perfetta unione di design raffinato e la più completa funzionalità per un’agile fruizione degli spazi. Le pareti doccia alte 200 cm sono assemblate grazie a cuscinetti incollati con l’innovativa tecnologia UV che garantisce il minor impatto estetico.

In un’ottica di total look coordinato, i riflessi metallici Oro spazzolato e Gun Metal spazzolato delle nuove finiture esaltano anche le geometrie sintetiche della linea di accessori INDISSIMA – design Matteo Thun & Antonio Rodriguez – dando vita a proposte dall’identificativa eleganza.

RONAL Bathrooms

In occasione del Salone del Mobile 2024 RONAL Bathrooms ha presentato quattro concept bagno innovativi, che interpretano nuovi canoni estetici e funzionali. Seguendo una tendenza già consolidata in altri spazi dell’abitare, Metal introduce nell’area bagno delle superfici metalliche esclusive. Colour propone soluzioni total bathroom coordinate nei colori. Wellness comprende sauna, hammam e vasche benessere accompagnati da INMAN InSens, soluzioni doccia intelligenti che controllano e risparmiano sia l’energia che il consumo di acqua, in modo sostenibile. Space, infine, unisce estetica e funzionalità in soluzioni salva spazio di alta gamma.

Frattini

Marco Piva sceglie l’acciaio inossidabile per la nuova collezione di rubinetterie disegnata per Frattini presentata al Salone del Mobile 2024.

Lineare ed essenziale, il nuovo rubinetto è realizzato in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura inox
spazzolato per essere resistente a ogni tipo di aggressione esterna. Il suo corpo, cilindrico e slanciato, si eleva da una sottile e leggera base quadrata. La sua maniglia, priva di tagli sul retro, è un prisma alternato di triangoli a tutta altezza espressione di una geometria raffinata e rigorosa. Grazie a particolari saldature
all’avanguardia, la bocca di erogazione è ultrasottile e dotata di un getto orientabile e di un aeratore a
risparmio d’acqua (entro 6 litri/minuto) come richiesto dalle normative.

Con oltre 30 articoli a catalogo ALINE offre le più complete soluzioni per l’ambiente bagno a partire
dai rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e ben 7 differenti soluzioni per il lavabo.

Articoli correlati