antoniolupi partecipa a WhiteCARRARA 2024

antoniolupi partecipa alla manifestazione WhiteCARRARA che si terrà dal 14 al 29 giugno 2024 nella suggestiva cornice della città di Carrara

Dal 14 al 29 giugno 2024, a Carrara, si tiene WhiteCARRARA, l’evento che celebra il marmo, lo stile italiano e l’eccellenza locale con una mostra diffusa di pezzi iconici che hanno scritto la storia del design, accompagnata dall’esposizione di oggetti contemporanei realizzati da aziende e laboratori del territorio.

WHITECarrara
Schizzo Piazza Alberica

Per tutta l’estate, la manifestazione trasformerà il centro storico di Carrara in una galleria en plein air, dove ammirare bellezza e creatività anche in spazi in disuso. Il “ritorno a casa” poi di alcuni progetti realizzati nel tempo, che si sveleranno tra le piazze e le vie della città, saranno in dialogo con le opere di talenti contemporanei per un affascinante incontro tra generazioni.

Introverso e Pixel di antoniolupi protagonisti a Carrara

Durante la manifestazione, antoniolupi espone in Piazza Alberica i lavabi Introverso e Pixel, disegnati da Paolo Ulian. I due manufatti, ormai diventati icone del brand toscano, trovano la loro esposizione sopra piedistalli marmorei che diventano un palcoscenico d’eccezione per queste opere d’arte.

Introverso è un progetto in cui la forma tridimensionale è delineata da una serie regolare di tagli realizzati da una macchina a controllo numerico. In questo modo si formano sottili lamelle di marmo, i cui bordi esterni, una volta spezzati, svelano la scultura grezza celata al loro interno. Il blocco di marmo perde il suo aspetto monolitico e si trasforma in qualcosa di etereo, trasparente, che racchiude l’anima segreta. Questa anima può rimanere nascosta, lasciandosi intravedere dai sottili giochi di luce, oppure può essere lentamente svelata spezzando i bordi delle lamelle come in una scultura. L’idea è quella di avere un oggetto in marmo fruibile sia nella sua versione originaria, sia personalizzato grazie alla possibilità di svelare l’anima nascosta, spezzando i bordi delle lamelle.

Pixel

Pixel, invece, è espressione della “sottrazione” di tanti piccoli punti. Il nome infatti dice tutto: un pixel è un elemento puntiforme che compone un’immagine digitale. La scomposizione in singoli pixel della superficie, una sorta di mosaico tridimensionale, conferisce un aspetto inedito al lavabo in marmo Pixel. Tradizione e tecnologia si incontrano in una forma unitaria scomposta, sezionata, solcata da un reticolo ortogonale, un volume cilindrico sul quale la macchina ha tracciato un segno netto e preciso secondo un progetto che lascia aperte infinite possibilità compositive. Un lavabo freestanding che cambia continuamente volto perché, eliminando i tasselli, l’immaginazione prende forma, l’immagine si rivela, l’essenza viene alla luce.

Articoli correlati