Dal 27 settembre al 6 ottobre 2024 torna a Palermo iDesign, la design week del Sud Italia con mostre, inaugurazioni, talk, convegni in molti luoghi della città
La XII edizione di iDesign è alle porte. Dal 27 settembre al 6 ottobre 2024, infatti, la più longeva design week del sud Italia, torna a Palermo con il concept: ANDAR PER MONDI. Design moving through time and space. Una nuova edizione volta a esplorare i diversi significati del viaggio in senso fisico, mentale e spirituale.
Design in viaggio
L’evento permetterà di esaminare il design in relazione al viaggio come avventura, sperimentazione di nuove pratiche e presa di coscienza di bisogni e di esigenze che, nel corso della vita, portano a migrare e a creare fenomeni di ibridizzazione. Un’umanità in viaggio che, spostandosi e ricostruendosi altrove, diventa anche spunto per indagare il tema della mobilità.
Le anticipazioni di iDesign 2024
Moltissimi sono gli eventi e le installazioni che si terranno durante iDesign 2024 nei più bei palazzi di Palermo. Di seguito ne riportiamo qualcuno.
Mediterraneo Operandi, viaggio nell’ispirazione del mare nostrum a cura di Paolo Casicci e Giuseppe Arezzi, con Accademia Abadir. Una mostra che intende ricreare, attraverso l’allestimento, un habitat ispirato alla tradizione da cui prendono spunto la collezione di arredi e i complementi tessili ideati dagli studenti dell’accademia.
Bags Pipes. Un laboratorio sartoriale e una mostra sui paesaggi sonori che vedono protagonisti Vittorio Ugo Vicari e Maurizio Cuzzocrea, unitamente ad uno spettacolo che esplora le relazioni dell’etnomusicologia e della produzione artigianale degli strumenti musicali di tradizione orale, con le forme espressive della contemporaneità. Il tema del viaggio sarà al centro del loro dialogo.
Tutte le piante del mondo. Un’installazione a cura dell’Accademia di Palermo, che esplora la migrazione di esemplari botanici in un viaggio in stretta connessione con gli spostamenti dell’uomo sul pianeta.
La collezione Grillo, a cura di Paolo Casicci, Gabriele D’Angelo e Vittorio Venezia. Una mostra che si propone di documentare, grazie a un allestimento mirato, il “viaggio nel tempo” di arredi, oggetti e usanze tipiche del territorio.
Fare comunità a cavallo di un tornio. Una mostra fotografica e un’installazione di gentilgesto® – Delia Russo e Massimiliano Cecconi, che documentano la condivisione dei saperi e delle esperienze con gli abitanti dei luoghi visitati da un ceramologo e un’artista, durante un viaggio in macchina dalla Sicilia alla Romagna, in compagnia di un tornio. E ancora mostre, conversazioni, designer, musica, testimonianze e tanto altro per esplorare la cultura e il design di tutto il mondo.