Progetti per l’educazione e la cultura in Spagna

Un dialogo tra sostenibilità e architettura: Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte presentano a Firenze progetti innovativi dedicati all’educazione e alla cultura in Spagna

Guillermo Sevillano, Socio Fondatore di SUMA Arquitectura e Luis Maria Uriarte, Fondatore di LMU Arkitektura sono i protagonisti del talk di giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Palazzina Reale di Firenze in piazza della Stazione 50.

I due architetti spagnoli presenteranno, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, alcune delle loro opere più significative realizzate recentemente in Spagna. Progetti significativi per la particolare attenzione che riservano al tema della sostenibilità ambientale, del rispetto per l’essere umano e del contesto storico-urbano.

Dopo i saluti di Caterina Bini, Presidente Fondazione Architetti Firenze e di Carlos Tercero, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia la conferenza, moderata da Antonio Salvi, Consigliere Fondazione Architetti Firenze, è previsto l’intervento di Guillermo Sevillano e di Luis Maria Uriarte.

Alcuni dei progetti protagonisti

La Biblioteca Gabriel García Márquez a Barcellona sarà il progetto presentato da Guillermo Sevillano durante l’incontro. Un edificio scultoreo in dialogo con il contesto storico e urbano che offre alla città uno spazio pubblico dedicato all’apprendimento, allo scambio di informazioni e alla socializzazione.

Mentre l’ampliamento del Museo di Belle Arti di Bilbao, progettato insieme a Foster & Partners e che verrà completato nell’anno 2025, sarà uno dei tanti progetti di edifici dedicati all’educazione e alla cultura, presentati da Luis Maria Uriarte.

L’iniziativa “Progetti per l’educazione e la cultura in Spagna” è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come quinto di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.

L’incontro è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA – Dipartimento di ArchitetturaUniFi. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.

Per informazioni e per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: https://architettifirenze.it/eventi/progetti-per-l-educazione-e-la-cultura-in-spagna

Articoli correlati