Nel cuore di Rotterdam, design funzionale e riduzione degli spazi creano un esperimento abitativo senza precedenti
Cabanon è la casa più piccola al mondo, progettata dal duo di architetti Beatriz Ramo, di STAR strategies + architecture, e Bernd Upmeyer, di BOARD Bureau of Architecture Research and Design. Situato a Rotterdam, questo appartamento misura soltanto 6,89 m², includendo soggiorno, camera da letto, bagno e sauna ed è un perfetto esempio di funzionalità e lusso in miniatura.
Cabanon: il lusso si fa compatto
Distribuito in quattro ambienti distinti, Cabanon utilizza materiali e altezze diverse per massimizzare al meglio lo spazio disponibile. Al quinto piano di un edificio residenziale degli anni ’50, la sua ampia finestra di 6 m² offre una splendida vista sulla città, aggiungendo luce e respiro all’interno. Nonostante le dimensioni ridotte, inoltre, garantisce tutti i comfort di una residenza di lusso, disponendo per l’appunto di un bagno con doccia, e, al suo interno, di una seconda stanza con sauna e vasca idromassaggio.
Origine del progetto
Cabanon prende ispirazione dall’omonima cabina di Le Corbusier sulla Costa Azzurra, ma va oltre: Beatriz e Bernd, infatti, hanno creato uno spazio ancor più compatto, completamente autonomo e su misura per le loro esigenze. La casa rappresenta un esperimento di riduzione volontaria degli spazi, concepito per adattarsi alle abitudini dei proprietari. La coppia desiderava un letto piccolo per dormire vicini, una panca lungo la finestra per rilassarsi, una cucina ridotta ma funzionale e, soprattutto, un’area benessere con due saune a infrarossi e una vasca idromassaggio per momenti di totale relax.
Progettare su misura
Le altezze degli ambienti di Cabanon seguono quelle di Beatriz e Bernd (1,72 m e 1,78 m). Ogni spazio è infatti ottimizzato per svolgere funzioni specifiche: il soggiorno mantiene un’altezza di 3 metri, mentre la camera da letto, il bagno e la spa sfruttano altezze inferiori per aumentare l’efficienza spaziale. Questo approccio ha permesso di creare una casa che dimostra come stanze diverse possano funzionare perfettamente con altezze diverse, senza compromettere il comfort.
Un incastro perfetto
Ogni ambiente è stato progettato partendo da prodotti standard: la camera da letto si adatta a un materasso specifico, la spa è stata realizzata in base alla lunghezza della vasca, e la cucina è stata disegnata considerando la profondità di un mini-frigo. Questo approccio ha permesso di evitare la personalizzazione eccessiva, mantenendo accessibile la realizzazione.
Infine, i materiali scelti per Cabanon offrono una sorprendente combinazione cromatica: marmo cinese nero degli anni ’80 nella spa, mosaico blu nella doccia, piastrelle di cemento color corallo nel soggiorno e verde menta per la camera da letto. Un’esplosione di colori che rende l’ambiente visivamente accattivante e unico.
Foto Ossip van Duivenbode