La sesta edizione del premio, svoltasi durante la 48ª edizione di Hotel a Fiera Bolzano, ha celebrato le migliori pratiche sostenibili in quattro categorie chiave
Dal 21 al 24 ottobre 2024, la 48ª edizione di Hotel a Fiera Bolzano ha ospitato la sesta edizione del Sustainability Award, il prestigioso riconoscimento che celebra le migliori realtà e soluzioni nel mondo dell’hospitality in termini di sostenibilità, innovazione e ricerca. L’evento ha rivelato i vincitori in quattro categorie: Sustainable Food & Drink, Circular Product Design, Sustainable Technology e Sustainable Tourism Pioneers: 360°.
Sustainable Food & Drink
Nella categoria Sustainable Food & Drink il primo posto è stato conquistato dal Panettone della Pasticceria Giotto di Padova, un esempio di tradizione e impegno sociale, che ha coinvolto 38 detenuti nella loro reintegrazione. Il secondo, invece, è andato alla Pasta al cubo di CAMPO, un’innovativa pasta biologica fermentata a base di grano duro. Mentre il terzo, al progetto Alps Beef Südtirol di Siebenförcher SRL, realtà promotrice della carne bovina altoatesina.
Sustainable Technology
Nella categoria Sustainable Technology, Gastrofresh SRL si è aggiudicata il primo premio grazie al suo innovativo sistema di cassette riutilizzabili, certificate Cradle to Cradle, in grado di ridurre drasticamente l’uso di imballaggi monouso. A seguire, il Green Cleaning Project, di Re-Think SRL, si è aggiudicato il secondo posto con il suo sistema di pulizia ecologica che evita sprechi e dispersione di sostanze chimiche. Infine al terzo posto troviamo l’Ecoturbino di Cribera SRL, capace di ridurre del 40% il consumo d’acqua nelle docce.
Circular Product Design
Steva Hemp ha primeggiato nella categoria Circular Product Design con la sua biancheria da letto in canapa naturale, di altissima qualità e priva di pesticidi. Le pantofole circolari di Prima SRL, realizzate in sughero riciclabile, si sono invece classificate al secondo posto, seguite dal Pouf di Brasilheroe, nato da un approccio sostenibile e familiare.
Sustainable Tourism Pioneers 360°
Infine, nella categoria Sustainable Tourism Pioneers 360° il Cyprianerhof Dolomit Resort si è aggiudicato il primo premio grazie alla produzione autonoma di energia con impianti fotovoltaici e di cippato, e al forte impegno per la valorizzazione culturale e sociale del territorio. A seguire, il Kessler’s Mountain Lodge ha conquistato il secondo posto per combinare in armonia turismo e agricoltura, e l’OLM Nature Escape, il terzo, per regalare esperienze immersive nella natura.
La prossima edizione di Hotel e del Sustainabilty Award, si terrà sempre a Fiera Bolzano dal 13 al 16 ottobre 2025.
Foto Marco Parisi