MuDeTo: il Museo del Design Toscano online, a portata di smartphone e tablet
Accessibile liberamente da smartphone, tablet o computer, il MuDeTo offre una panoramica dei grandi Maestri che costituiscono l’eccellenza della creatività toscana, e introduce alla conoscenza di ciò che sta dietro le quinte, designer e aziende che hanno contribuito a fare la storia del design toscano, meno conosciuti ma non per questo meno importanti.
L’obiettivo di MuDeTo è dunque di diffondere il contesto in cui nacque una parte importante della storia del design italiano, prima che venga dimenticato.
“Senza sottobosco nessuna foresta può sopravvivere a lungo”, affermano Gianfranco Gualtierotti, Umberto Rovelli e Luigi Trenti, i soci fondatori. Da Anfibio, il divano-letto trasformabile firmato da Alessandro Becchi per Giovannetti Collezioni, alle poltrone componibili Quadrone di Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini, a A90/Studio, il tecnigrafo ideato da Paolo Parigi e prodotto da Heron Parigi, sono molti i prodotti e i designer che non devono essere dimenticati, per avere un quadro chiaro e più ampio della complessità contemporanea.
MuDeTo intende quindi porsi come un archivio digitale a scopo divulgativo, in progress, che pianifica, attraverso partnership già in atto, di allargarsi su scala nazionale per dare spazio a progetti fondamentali, ma poco conosciuti al grande pubblico. [Chiara Sgreccia]