Una nuova collezione di piastrelle in grès porcellanato da Casalgrande Padana: The City Collection, dello studio di architettura KPF
Casalgrande Padana presenta The City Collection, un progetto dello studio architettura KPF (Kohn Pedersen Fox Associates), in collaborazione con lo studio milanese SBGA. The City Collection è una collezione di piastrelle in grès porcellanato, progettata anche per l’uso in esterni; è dunque adatta per pavimenti, rivestimenti, e per rivestimenti di facciata.
La collezione è ispirata a quattro metropoli in cui lo studio KPF lavora da molto tempo, avendo progettato diversi edifici e quartieri nel corso degli anni. Le piastrelle, dunque, esprimono l’anima e l’atmosfera di ogni città, con le sue specificità; modelli e trame derivano da una ricerca sulla natura di ogni metropoli, creando effetti geometrici che cambiano a seconda della distanza e del punto di osservazione.
The City Collection è realizzata nel formato 60×120 cm, con finitura naturale. I disegni e le texture si possono abbinare anche ad altre collezioni della gamma di Casalgrande Padana, per soluzioni compositive che nascono da un mix di effetti materici differenti.
Il grès porcellanato Casalgrande Padana The City Collection: New York
A New York, la griglia urbana e i grattacieli disegnano spesso prospettive centrali. La sintesi di questa visione architettonica, nelle piastrelle, si riassume in una geometria semplice, con bande diagonali articolate da bande verticali. Il risultato evoca l’energia e il ritmo di New York, creando un effetto cinematografico.
Scopri le superfici colorate di Casalgrande Padana
The City Collection: Londra
Il 40% degli spazi della metropoli inglese è costituito da spazi aperti, dunque qui i progettisti si sono ispirati alle forme naturali. Osservando le trame e i colori dei parchi, dei giardini e delle piazze, hanno creato un motivo organico, ispirato alla corteccia degli alberi. Il pattern è modulare, stratificato su una texture materica chiara, che fa riferimento alla pietra Portland e ai mattoni London Stock, per cui Londra è famosa.
The City Collection: Hong Kong
A Hong Kong la densità e la verticalità dominano l’esperienza urbana. La ripetizione delle facciate dei grattacieli genera un intenso disegno che è al tempo stesso riconoscibile e astratto. Per le piastrelle è stato sviluppato un motivo a griglia, il cui ritmo è spezzato da sottili irregolarità e variazioni, stratificate su uno sfondo astratto di granito, che si ispira alle montagne circostanti.
Scopri i trend nella ceramica da rivestimento
The City Collection: Shanghai
La geometria sfaccettata dei tetti dei quartieri storici di Shanghai, risultato di un accumulo graduale di edifici nel corso degli anni, contrasta con il carattere internazionale dei quartieri finanziari. La ripetizione dei motivi dei tetti genera un motivo a rombi interconnessi; le linee orizzontali e diagonali aggiungono articolazione e la texture della pietra crea variazioni che si intrecciano al pattern continuo.