A marzo torna CIFF Guangzhou, la fiera per l’arredamento della casa e dell’ ufficio più importante della Cina e dell’Asia
Dal 18 al 21 e dal 28 al 31 marzo, torna CIFF Guangzhou 2024, la fiera per l’arredamento della casa e dell’ ufficio più importante della Cina e dell’Asia. Un evento strategico per le aziende che vogliono fare business in Cina e un punto di riferimento per lo sviluppo dell’export mondiale.
CIFF Guangzhou 2024: Homedecor & Hometextile
Homedecor & Hometextile, in scena durante la prima fase di CIFF Guangzhou 2024, a Pazhoudal dal 18 al 21 marzo, si svolgerà per la prima volta nell’area D del complesso fieristico di Canton (posizione strategica e comoda da raggiungere con i mezzi pubblici). La fiera occuperà tutti gli 8 padiglioni espositivi coprendo così una superficie di 85.000 metri quadrati in cui verranno distribuiti circa 700 espositori che, con una gamma enorme di prodotti per gli interni e di decorazioni in genere, offriranno una panoramica completa delle ultime novità prodotto firmate da aziende leader cinesi e internazionali.. Saranno esposte soluzioni complete di illuminazione, installazioni artistiche, dipinti e orologi, oggetti artigianali; fontane, oggetti in vetro e in ceramica, tessuti per la casa, tendaggi, cuscini, tappeti, vasi, articoli per la casa e per la tavola…
Il Living Aesthetics Design Pavilion esplorerà nuovi stili di vita attraverso prodotti che ben rappresentano le tendenze attuali e future del design e della decorazione.
OK Living, invece, supporterà, tutelandoli da eventuali copie, i giovani designer e nuovi marchi di design emergenti. Il focus sarà incentrato su prodotti “New & Fresh” per attirare le nuove generazioni di consumatori e dare così voce alle loro esigenze. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Art Exhibition Center prenderà vita la China Interiors & Decorative Conference, in cui verranno presentati concetti di design innovativi e di tendenza.
Office and Commercial Space, la fiera ufficio più grande al mondo
La seconda fase di CIFF Guangzhou 2024, che si svolgerà dal 28 al 31 marzo, sarà incentrata sull’arredamento per gli ambienti di lavoro e gli spazi commerciali, mentre CIFM/interzum Guangzhou ospiterà i principali brand cinesi e internazionali che propongono nuove tecnologie, macchinari, materiali e superfici da utilizzare nell’industria del mobile.
1.100 espositori, 24 padiglioni occupati nelle aree A, B e D del Canton Fair Complex, una superficie espositiva di oltre 240.000 mq, ottimizzata nel layout ed ampliata del 9% rispetto al 2023, fanno di questa fiera il più grande evento fieristico al mondo di mobili per l’ufficio e gli spazi commerciali e la piattaforma di riferimento in Asia per la presentazione dei prodotti, lo sviluppo delle tendenze e per la creazione di rapporti commerciali tra espositori e operatori provenienti da tutti i principali mercati del mondo.
Caratterizzata dal tema “New Office Fashion, New Commercial Trend”, la seconda fase di CIFF Guangzhou rappresenta 3 macrosettori: Office Environment, Office Seating e Public Commercial Space.
Office Environment
Il primo settore, che si trova nell’area A, proporrà soluzioni complete per la definizione degli ambienti di lavoro, come sistemi per ufficio, accessori, mobili in metallo e archivi sicuri e intelligenti; tendenze all’avanguardia per la creazione dello smart office, mobili per gli ambienti preposti all’assistenza medica e per le strutture dedicate alle esigenze delle persone anziane.
La mostra “Linking Design Star Special Exhibition” coinvolgerà importanti designer cinesi e internazionali oltre a 20 rinomate istituzioni di design con l’obiettivo di avvicinare sempre più le aziende produttrici ai temi del design, e di contribuire a sviluppare nuovi concetti, scenari e trend per l’ambiente di lavoro attraverso l’organizzazione di forum di alto livello.
La più grande fiera dedicata alle sedute
Office Seating, che già da solo rappresenta la più grande manifestazione fieristica al mondo dedicata alle sedute, invece, si svilupperà su 80.000 metri quadrati nell’Area D registrando un aumento del 33% rispetto all’edizione 2023.
Un settore fortemente caratterizzato dagli aspetti commerciali riferiti sia allo straordinario mercato interno dell’arredamento per ufficio che all’export, in forte ripresa dopo il periodo della pandemia, che porta a Guangzhou migliaia di buyer internazionali, ma che pone grandissima attenzione anche agli aspetti del design, della tecnologia e soprattutto dell’ergonomia, mettendo in risalto l’importanza della salute delle persone e del benessere all’interno degli ambienti di lavoro.
Tra gli altri, l’International Brand Hall è il palcoscenico principale delle ultime tendenze, il luogo deputato ad un confronto stimolante tra produttori cinesi e internazionali, oltre che la piattaforma per i marchi mondiali per accedere con successo al vasto mercato cinese.
Soluzioni per spazi commerciali e luoghi pubblici
Infine, Public Commercial Space, nell’Area B, metterà in mostra le migliori soluzioni per l’arredamento scolastico e alberghiero e per gli spazi pubblici come i luoghi della cultura, del trasporto e dello sport. Tutti ambiti in costante evoluzione sia a livello internazionale che in Cina dove, in particolare, con il settore scolastico in forte sviluppo, sono richiesti arredi di design sempre più evoluti e di qualità.