Dal 21 al 24 marzo 2024 torna Design Shenzhen, esposizione fieristica con un ricco programma di installazioni ed eventi, tra design e tecnologia
La seconda edizione di Design Shenzhen si terrà dal 21 al 24 marzo 2024 presso il Shenzhen Convention & Exhibition Center. Incentrato sulla fusione ‘design e tecnologia’, l’evento è pronto a riunire brand e designer di tutto il mondo, e farà da palcoscenico a una vasta gamma di prodotti innovativi, caratterizzati da tecnologie all’avanguardia.
Design Shenzhen, CCD firma il nuovo layout espositivo
Il nuovo layout espositivo di Design Shenzhen è a opera di Cheng Chung Design, uno studio di architettura d’interni con sede a Hong Kong che, traendo ispirazione dal concetto fisico di ‘fusione’ di nuclei atomici leggeri da cui nascono, successivamente, nuclei atomici più pesanti, ha ideato un nuovo percorso creativo e dinamico della fiera.
A partire dal concetto di fusione degli atomi, dunque, Design Shenzhen fungerà da punto di incontro per innovatori e leader di pensiero nei settori design, scienza e tecnologia, favorendo collisioni e potenti ondate di creatività. Il percorso offrirà un’esperienza espositiva su misura, sia per professionisti di settore che per appassionati di design.
Highlights della fiera
GOOD DESIGN SELECT
In GOOD DESIGN SELECT l’esposizione “Design Anatomy”, curata da Shi Xiaoxi, analizzerà i prodotti vincitori del G-Mark Award 2023. Una vetrina pensata per approfondire le varie dimensioni del design attraverso una lente microscopica in grado di cogliere i dettagli e le curiosità che ci sono dietro ciascuna opera. Una lente studierà il prodotto anatomicamente ed eticamente analizzando forme, colori, materiali, tendenze, ispirazioni; ma anche processi produttivi, packaging ed etica del marchio. Un metodo che garantirà ai visitatori una profonda comprensione delle opere premiate, ed esperienze complete e dettagliate dal forte impatto visivo.
WellConnect
WellConnect nasce dalla collaborazione tra David Hugh, Design Shenzhen e Guoshu Longhui Fund, e ha come obiettivo quello di coltivare nei visitatori la consapevolezza dell’importanza riguardo la salute olistica. E, allo stesso tempo, offre una piattaforma per marchi, designer e consumatori attenti e interessati alla salute olistica. Il lancio della nuova edizione di Design Shenzhen, non a caso, è coinciso con la Giornata Mondiale del Sonno, dando il via al progetto WellConnect, che approfondirà il concetto di “Nido”.
I veri protagonisti di quest’area, dunque, saranno prodotti, attività e ricerche incentrate sul benessere delle persone. In collaborazione con LWK+PARTNERS Architects, WellConnect offrirà esperienze sanitarie in grado di integrare perfettamente l’architettura e il design con nuove conoscenze e pratiche comportamentali volte a promuovere il benessere olistico.
IDEA BOX
IDEA BOX, punto forte della prima edizione di Design Shenzhen, torna nel 2024. Ispirata alla “scatola” e incentrata sullo “stile di vita”, questa sezione mira a creare un ecosistema completo di oggetti di design, unendo l’eccellenza locale con quella internazionale; oltre che a dare vita a canali e piattaforme per aiutare i marchi a crescere nella direzione della commercializzazione. Nel 2024, IDEA BOX raddoppia il suo spazio espositivo, adottando metodi di costruzione sostenibili ed ecologici e aggiungendo due nuove entusiasmanti sezioni: “NEW IDEA” per le novità di prodotto e “GOOD IDEA” per i prodotti che con il loro design rendono la vita più entusiasmante.
The Design Transformation by Raritag
Raritag Brand Technology, di CCD (Cheng Chung Design), è un brand che fonde la tecnologia digitale nel settore dell’interior design. In occasione di Design Shenzhen 2024, Raritag presenterà IDEAFUSION, una piattaforma digitale per interior designer che invita alla scoperta di materiali decorativi rari e sostenibili provenienti da tutto il mondo. La mostra “Design Trasformation” integrerà questi materiali nella modalità di lavoro Smart Cloud, offrendo esempi di progettazione innovativi e rivoluzionari.
DAST Technology and Art Application Feature Highlight
Design Shenzhen in collaborazione con TalKU presentano “DAST Technology and Art Application Feature Highlight”. DAST, acronimo di Design Art Social Tech, rappresenta un modello pionieristico che mira nello specifico alla realizzazione di immobili commerciali. La mostra in programma presenterà un modello in miniatura di 700 metri quadrati, per ispirare i professionisti in visita, alla realizzazione di soluzioni commerciali efficaci e differenti. Oltre allo spazio espositivo, sarà inoltre possibile partecipare ad attività simultanee di progettazione.
Rural Futures Award
Il Rural Futures Award, invece, è un premio a cadenza biennale, promosso dalla comunità di giovani architetti cinesi “Architectural Practice Talks (APT)” in collaborazione con Design Shenzhen. Le candidature per la seconda edizione saranno aperte a breve. I vincitori della nuova edizione saranno premiati durante Design Shenzhen 2025. Rural Futures Award premia le migliori pratiche architettoniche nel campo dell’edilizia rurale, e in particolare, quelle realizzate nella campagna cinese. L’obiettivo di questo premio è quello di portare alla luce approcci esemplari dell’edilizia rurale, fornendo una guida positiva per lo sviluppo sostenibile delle campagne cinesi negli anni a venire.
WAD Luxury e WAD World
Il WAD Luxury House Design and Construction Summit 2024 e la WAD World Youth Designer Conference si terranno presso il Shenzhen Convention & Exhibition Center, in concomitanza con Design Shenzhen. Il vertice riunirà oltre 1.500 designer e ingegneri specializzati nella costruzione di abitazioni di lusso e di progetti di alto livello. A presiedere il Summit, ci sarà il designer olandese Marcel Wanders, figura molto influente del settore.
Ospiti e personaggi illustri
La seconda edizione di Design Shenzhen riunirà maestri artigiani e pionieristici nel settore della tecnologia. Tra gli ospiti illustri presenti all’evento figurano luminari come Ross Lovegrove, maestro britannico del design industriale, fondatore e direttore di FOR LOVE & DESIGN.com; Leon Krykhtin, fondatore e direttore creativo di Leon Krykhtin Design Network (LKDN); Cheng Chung, fondatore e direttore creativo di CCD Hong Kong; Hu Weijian, Presidente e Socio amministratore del CCD; Ila Colombo, Direttore Creativo e Strategico di Colombo Creative; Nada Debs, artista, designer, fondatrice e direttrice creativa dello Studio Nada Debs; Graeme Brooker, capo del dipartimento di interior design del Royal College of Art (RCA), Regno Unito.
Alcuni dei brand che parteciperanno alla fiera
La seconda edizione di Design Shenzhen è destinata a svelare una serie di marchi internazionali e di promesse emergenti del settore. Casa Jolie presenterà una nuova serie di pavimenti italiani di alta qualità firmati Listone Giordano. Altri brand degni di nota sono Caesarstone (Israele), Infinity (Italia), Liebherr, Villeroy & Boch, Duravit e Durability (tutti provenienti dalla Germania). La fiera, inoltre, sarà occasione per scoprire le ultime novità dei marchi locali come DakHaan, GRADOCONTRACT, BURGUNIE, DECO-DECO, HOPE SPACE e TAT MING, tanto per citarne alcuni.
Attraverso contenuti meticolosamente curati, una vasta gamma di marchi di design che abbracciano vari settori e approfondimenti condivisi da stimati ospiti, Design Shenzhen 2024 mira a sfruttare ancora una volta il potere della tecnologia per ispirare e promuovere lo sviluppo dell’industria del design nella Greater Bay Area. Basandosi su tecnologie all’avanguardia e sulle ultime tendenze Design Shenzhen è pronta a inaugurare una nuova era che fonde tecnologia, arte e design.