Café della Stampa Cersaie – DDN con Ludovica + Roberto Palomba

I nuovi standard dell’abitare post Covid: Ludovica+Roberto Palomba ne parlano con Francesca Russo, di Design Diffusion World

L’appuntamento del 3 dicembre 2020 con il Café della Stampa digitale, organizzato da Cersaie, è con gli architetti e designer Ludovica e Roberto Palomba, che parleranno dei nuovi modi di abitare. 

Dopo la pandemia: come cambiano le case

Il lockdown ha cambiato la nostra realtà e anche il nostro modo di vivere la casa. Come sta evolvendo, oggi, il concetto di abitazione?

Il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19, ci ha fatto riflettere sui vari modi di abitare, che sono in continuo cambiamento. Guardando agli standard delle abitazioni e ai vari modi di vivere la casa, ci siamo resi conto che il modello dei moduli familiari è ormai desueto. Oggi la società è molto cambiata, e il  modulo di base non è più la famiglia in senso tradizionale, la società contemporanea è organizzata intorno alla persona e alle sue relazioni. Relazioni che danno origine a nuovi tipi di aggregazioni e convivenze, oltre naturalmente all’aumento consistente dei single. 

café stampa cersaie.jpg

Anche lo smart working oggi è diventato una realtà, cambiando le abitudini di tutti, e la fruizione delle nostre case. Oltre a questo, si porrà il problema di tutti gli edifici per uffici che si svuoteranno, e che forse si riconvertiranno in abitazioni, come è successo cone i vecchi edifici industriali. Nel momento in cui noi, come architetti, ci troviamo a riconsiderare il benessere delle persone, dobbiamo pensare anche alla flessibilità che oggi dobbiamo dare alle abitazioni.

café stampa cersaie.jpg

La casa, oggi, non rappresenta più un luogo in cui si passa, si dorme, si entra e si esce, ma si trasforma in un luogo in cui stare. In questo contesto, il bagno e la cucina, parti fondamentali delle nostre case ed elementi nodali della definizione degli spazi, costituiranno il fulcro del progetto. La cucina, per esempio, sta diventando sempre meno il luogo della famiglia, aprendosi cosi a forme di cucina diffusa, cosi come il bagno è diventato nel tempo luogo del benessere personale. È dunque necessario riflettere e ripensare il mondo dell’abitare. 

Café della Stampa – 3 dicembre 2020 h. 14:00
Ludovica+Roberto Palomba in conversazione con Francesca Russo 

Link per registrarsi:

http://bit.ly/CaféDellaStampa_DD_n

Articoli correlati