La natura in Casa Jardin Escandòn

A Città del Messico, CPDA Arquitectos ha progettato un complesso residenziale che circonda un giardino segreto

cpda-arquitectos-messico.jpg

Edifici art dèco, palazzi storici e costruzioni più contemporanee caratterizzano le vie del quartiere riqualificato di Escandòn, a Città del Messico. Tra questo mix di architetture dagli stili diversi, si fa spazio Casa Jardin Escandòn di CPDA Arquitectos. Un complesso residenziale di 2.800 mq, che ospita 14 unità abitative: 4 appartamenti al piano terra e 10 villette a schiera su tre piani.

cpda-arquitectos-messico.jpg

Tutte le abitazioni affacciano su un cortile interno, il cui passaggio pedonale è contornato da una fitta vegetazione di piante e arbusti sempre verdi. Di origine locale, piante e cespugli sono resistenti e non necessitano di alcuna manutenzione. Oltre al piano terra, la natura prende il sopravvento anche sui balconi e alle finestre, fino a raggiungere i tetti terrazzati delle case.

Scopri l’hotel Punta Caliza, in Messico, un progetto dello studio Salvador Macías e Magui Peredo

Il mondo segreto di Casa Jardin Escandòn, un progetto di CPDA Arquitectos a Città del Messico

Dal momento che all’interno di Casa Jardin Escandòn è la natura a controllare gli spazi dell’uomo, e non viceversa, le persone riescono a trovare la giusta connessione, non solo con l’ambiente costruito, ma anche con quello naturale. Il giardino verticale, progettato da Taller Entorno Paisaje, invita a contemplare e a godere della pace e del silenzio che l’edificio custodisce magicamente al suo interno, e a lasciarsi alle spalle il caos e la frenesia della città.

cpda-arquitectos-messico.jpg

Architettura e giochi di linee

Le facciate esterne e interne dell’edificio sono in pietra, un materiale molto utilizzato nella tradizione architettonica locale. La facciata interna è caratterizzata da finestre e balconi lineari e tetti a due spioventi che creano un gioco visivo ordinato di forme semplici, dinamiche e divertenti. Ogni abitazione è caratterizzata da ampie finestre a tutt’altezza che garantiscono la ventilazione e l’illuminazione naturale degli spazi interni. Le numerose aperture in vetro permettono inoltre di mantenere un costante contatto visivo con la natura. [Foto Jaime Navarro]

Articoli correlati