L’architettura giapponese è il focus dell’incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea” che si tiene giovedì 24 novembre 2022, dalle 18:00 alle 20:00
Dopo i primi nove incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 – esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 – esempi britannico e danese – novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – marzo 2022 – esempi austriaco e canadese e il 3 novembre 2022 con l’esempio olandese, il ciclo prosegue il 24 novembre con un incontro sull’architettura giapponese.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia, affronta il ruolo delle donne nell’architettura contemporanea. E si propone come occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella del panorama architettonico internazionale.
Durante l’incontro online di giovedì 24 novembre “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio giapponese”, verranno illustrate alcune opere realizzate recentemente in Giappone. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale. Affrontando temi come la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica, il recupero architettonico e la rigenerazione urbana.
Dopo i saluti istituzionali di Beatrice Costa, direttrice della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Yuko Yoshimura, Console Generale Aggiunto, Consolato Generale del Giappone a Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Yuko Nagayama, Yuko Nagayama & Associates, Tokyo e di Naoko Horibe, Horibe Associates, Osaka.
Leggi l’intervista a Beatrice Costa, direttrice della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
L’architettura femminile in Giappone
Yuko Nagayama, illustrerà alcuni progetti realizzati recentemente in Giappone come la Showa Women’s University, la Tokyu Kabukicho Tower e la A-House. Opere pensate per dare un imput ai cambiamenti globali. Naoko Horibe, invece, presenterà attraverso cinque progetti, tra cui un edificio residenziale realizzato recentemente in Giappone, i processi che danno origine a forme architettoniche minimali e durature, come l’interazione concettuale, le esigenze della committenza e le restrizioni normative. L’incontro sarà moderato da Cassandra Cozza, DAStU, Politecnico di Milano.
L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano; dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC e dal Consolato Generale del Giappone a Milano.
Media partner dell’iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl. Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD cliccare qui.