Uygur Architects progetta il Performing Arts Center nel Ted Ankara College Campus di Ankara
Lo studio turco Uygur Architects firma il progetto del Performing Arts Center: un nuovo spazio per le arti e lo spettacolo realizzato nel Ted Ankara College Campus di Ankara. La nuova struttura offre agli studenti un centro polivalente per le arti e lo spettacolo che può ospitare fino a 1500 persone.
Il progetto del Performing Arts Center di Ankara
Il Performing Arts Center è caratterizzato da un volume scultoreo di forma rettangolare irregolare e superfici sfaccettate triangolari. L’edificio si integra perfettamente con quelli esistenti del Campus, pur conservando una propria identità ben riconoscibile. All’esterno dell’edificio, le diverse angolazioni delle superfici triangolari e i riflessi di luce sul rivestimento in legno delle facciate creano dinamici giochi di luci e ombre.
All’interno, la sala per gli spettacoli ha una forma a ventaglio che ricorda quella degli antichi teatri greci. Grazie all’utilizzo di pareti divisorie e tende, la sala acquisisce un carattere polivalente riuscendo a ospitare diverse tipologie di spettacoli e performance. Le pareti laterali in vetro trasparente creano continuità tra l’ambiente interno e quello esterno. Agli spettatori, dunque, sembrerà sempre di assistere a spettacoli all’aperto.
Infine, la terrazza del Performing Arts Center, progettata da Uygur Architects, è orientata in direzione sud-ovest e può essere utilizzata come foyer esterno o come spazio all’aperto per ospitare eventi o spettacoli al tramonto.
[Testo: Arianna Callocchia/ Foto: Cemal Emden]